Mi soffermo su un punto cui molti proprietari non danno il giusto peso: quando pubblicare la propria casa vacanza online? Noi qui a ThePuglia Immobiliare ci occupiamo di locazioni turistiche e lavorando sulle spiagge più belle del Salento, le nostre richieste sono principalmente per l’estate. Può sembrare strano, ma il miglior periodo per andare online è già … da subito, alla fine della stagione estiva. Per “andare online” mi riferisco a pubblicare l’annuncio su tutte le piattaforme di prenotazione online coi listini prezzi estivi già stabiliti.

In questo articolo non parlo della definizione dei prezzi, su questo punto vi è uno studio a parte da fare e soprattutto: tanta esperienza di un team che da più di dieci anni lavora nel settore! Mi riferisco, invece, proprio alle tempistiche: quanto prima si parte, tanto più sicuramente si raggiungeranno i risultati economici nella gestione della propria casa vacanza. Per darvi un’idea, ecco 8 motivi per pubblicare online i listini estivi prezzi già in autunno.

Le proprietà che aprono i loro calendari prima hanno maggiori probabilità di riempire le loro prenotazioni per l’estate: stabilito il prezzo giusto, prima si va online, più visualizzazioni si avranno e maggiore sarà la possibilità di raggiungere l’obiettivo economico.

1. Pianificazione anticipata dei turisti

Molti turisti iniziano a pianificare le loro vacanze con largo anticipo, in particolare per le destinazioni popolari come il Salento. Pubblicare i listini prezzi estivi in largo anticipo ci consente di attrarre questi viaggiatori che vogliono organizzarsi per tempo, magari prenotando con mesi di anticipo. L’immagine di apertura, ad esempio, presa dal portale Holidu (portale su cui noi pubblichiamo gli alloggi), ci dice chiaramente come già a fine novembre / inizi di dicembre le richieste sono per l’estate prossima.

2. Visibilità maggiore

Se pubblichiamo i prezzi in anticipo, la tua casa vacanza potrebbe comparire nelle ricerche online in un periodo di bassa stagione, quando i viaggiatori iniziano a fare ricerche per l’estate. Questo ci permette di guadagnare visibilità prima che l’afflusso di prenotazioni diventi troppo alto, aumentando le probabilità di essere notato.

3. Posizionamento nelle piattaforme di prenotazione

Su piattaforme come Airbnb, Booking.com o simili, spesso viene data maggiore visibilità agli annunci con prezzi già impostati, poiché il sistema premia chi è pronto con le informazioni. Pubblicando ora i prezzi, abbiamo maggiori chances di comparire nelle ricerche degli utenti che stanno già esplorando le destinazioni per le vacanze estive.

4. Gestione della domanda

Se i prezzi sono già visibili, possiamo iniziare a monitorare la domanda in anticipo. Se vediamo che alcune settimane sono particolarmente richieste, possiamo decidere di alzare i prezzi, mentre in periodi di bassa richiesta possiamo abbassarli per attrarre più clienti. Quanto prima iniziamo, tanto meglio sarà la nostra comprensione del mercato delle locazioni brevi.

5. Trasparenza e fiducia

Pubblicare i prezzi con anticipo dà una percezione di trasparenza, ne siamo convinti! I potenziali ospiti apprezzano sapere subito quanto dovranno spendere, senza sorprese. Questo può aumentare la fiducia e incentivare la prenotazione.

6. Miglioramento della competitività

In una zona turistica come il Salento, la concorrenza è molto forte, e diversi proprietari di case vacanza aspettano l’alta stagione per pubblicare i listini prezzi estivi. Se lo facciamo prima degli altri, abbiamo l’opportunità di attrarre i clienti prima che si orientino su altre opzioni.

7. Possibilità di offerte speciali

Pubblicando i prezzi quanto prima, possiamo anche considerare di offrire tariffe speciali o sconti per le prenotazioni anticipate, un incentivo che può attrarre chi sta programmando le vacanze con largo anticipo.

8. Controllo della disponibilità

Se pubblichiamo i prezzi in anticipo, possiamo anche iniziare a monitorare le disponibilità e gestire meglio il calendario, evitando che rimangano settimane vuote o che alcune date vengano prenotate troppo tardi.

In definitiva, pubblicare i listini prezzi estivi in largo anticipo ci permette di essere proattivi nel gestire la tua casa vacanza, attirare i turisti in anticipo e massimizzare le prenotazioni.

ThePuglia Immobiliare
Case Vacanze & Ville in Salento
Telefono: (+39) 392.6216450
Email: info@thepuglia.com