Come ho scritto sulla versione inglese del mio blog, le masserie di Puglia stanno diventando uno dei trend più in crescita nel mercato immobiliare italiano di fascia alta. Mi riferisco alla vendita di masserie da ristrutturare, situate nella bellissima campagna di questa parte d’Italia composta da uliveti secolari mozzafiato, vigneti e mare cristallino. Negli ultimi tempi sono arrivati anche i big player ad acquistare tenute che poi hanno riconvertito in agriturismi, b&b, luxury hotel, boutique hotel oppure in vere e proprie dimore private. Tra i nostri nuovi vicini di casa abbiamo l’attrice britannica Helen Mirren che, per chi non la conoscesse, è l’intrerprete di The Queen, film con il quale ha ottenuto il premio Oscar come miglior attrice protagonista. Helen Mirren ha acquistato una bella masseria in quel di Tiggiano, paesino del sud Salento. Oltre a Helen, ci sono Francis Ford Coppola con la sua masseria nei pressi di Ugento, Meryl Streep, Gerard Depardieu. Forse altri, il mondo delle star hollywoodiane è tutto da scoprire!

Per me è una notizia non da poco: le masserie tra le quali giocavo da bimbo sono diventate oggetto del desiderio dapprima di tante persone influenti italiane, adesso anche delle star del cinema e della musica mondiali. Pensate, la mia storia è impregnata dei racconti di mio nonno sulle masserie: le notti trascorse in masseria nelle Terre del Negroamaro per piantare la vigna il giorno dopo; le soste in masseria durante gli spostamenti a cavallo da un posto all’altro, per rinfrescarsi, per scambiare due chiacchiere con i contadini del luogo. Le masserie sono state impotantissime in Salento, le trovi dappertutto: fortificate, enormi, piccoline, con le pajare (la tipologia di trulli della zona), immerse tra ulivi centenari che a volte hanno forme surrealiste. Anche adesso, quando vado a fare il mio buon jogging in campagna oppure la mia passeggiata con la mia bici Bianchi (ci tengo a precisarlo, la mia preferita), vedo scorrere decide di questi esempi di architettura contadina, simboli di un passato fatto di tanto lavoro di campagna che ha delineato il paesaggio agreste salentino così come lo conosciamo oggi. Credo che anche in questo periodo storico la masseria sia comunque un simbolo, un simbolo nuovo di un ritorno a una vita a contatto con la natura, diciamo slow, dove lo stress non esiste. Basta vedere la campagna in primavera! Di masserie ce ne sono tantissime tra cui scegliere, vi presento una selezione di 4 masserie in vendita: vista mare, con trulli e pajare, con una chiesa rurale, bianche. Bellissime.

(1) Masseria vista mare nella campagna di Manduria (trattativa riservata)

Antica masseria fortificata con vista mare in vendita in Puglia a Manduria, la patria del vino Primitivo di Manduria DOC. La masseria comprende 180 ettari di terreni con un corpo masserizio fortificato del XVIII secolo di circa 2000 mq in buone condizioni statiche. Inoltre, vi sono alcuni vecchi ruderi (circa 12) sparsi nei 180 ettari di terreno che possono essere recuperati e restaurati ad abitazioni rurali.

(2) Masseria con pajare nella campagna di Gallipoli (trattativa riservata)

La proprietà immobiliare consiste di 900 mq circa di fabbricati, con ampi locali adibiti alla dimora del bestiame caratterizzati dalle tipiche volte a stella e a padiglione. Sono presenti inoltre diversi appartamenti con volte a stella un tempo adibiti ad alloggi per i contadini. La proprietà terriera, invece, si estende su 22 ettari sui quali sono presenti ulivi secolari, pascolo, macchia mediterranea e muretti a secco. Sono presenti numerose pajare.

(3) Masseria con chiesa rurale nella campagna di Porto Cesareo (trattativa riservata)

Il corpo masseria si sviluppa su due livelli: piano terra e primo piano per una copertura totale utile di circa 1.000 mq. E’ presente anche una chiesetta del ’600 con particolare volta a squadro. La proprietà si sviluppa su un terreno di circa 13 ettari.

(4) Masseria ristrutturata con piscina nei pressi di Porto Selvaggio (trattativa riservata)

Antica tenuta completamente ristrutturata, si estende su 8.000 mq di terreno nei pressi del parco naturale di Porto Selvaggio. Ha circa 350 mq di copertura su due livelli e si compone di 5 camere matrimoniali, 8 bagni, ingresso, salotto, soggiorno – pranzo, cucina, ripostigli, un camera extra pensata per realizzare una piccola sala da bagno SPA, terrazzi antistanti e retrostanti con vista panoramica e mare in lontananza. Dispone, inoltre, di un’antica cantina sotterranea scavata a mano a fine ’800 di circa 70 mq ideale per realizzare un bagno turco.

Se volete maggiori informazioni, contattatemi sul +39.392.6216450 oppure via email su fabio@thepuglia.com. Possiamo fornirvi oltre a dettagliate informazioni su queste 4 masserie, anche altre proprietà simili in vendita, anche dimore storiche importanti. Inoltre, possiamo organizzare per voi la visione delle vostre preferite e darvi tutte le notizie su ogni singola proprietà. A presto, Fabio.

PS: l’articolo in lingua inglese che ho menzionato all’inizio è questo, Buying a masseria: the new country property trend in Italy