Una mia scoperta recente online è stata quella del Resort I Mulicchi, un resort che si trova a Specchia nel sud Salento. Specchia è considerato uno dei borghi più belli d’Italia e su questo garantisco anche io. Si trova su un’altura, il centro storico di impianto medievale è tutt’ora intatto. Per chi ama la campagna con ulivi a pochi chilometri dai due mari Adriatico e Ionio, Specchia è decisamente una tappa obbligata. Cercando delle soluzioni presso cui pernottare, mi sono imbattutto sul Resort I Mulicchi e ho contattato direttamente il titolare Angelo cui ho fatto alcune domande. La caratteristica del resort sono proprio i suoi alloggi composti dalle pajare salentine, le tipiche costruzioni contadine del Salento fatte a secco che servivano da alloggi temporanei nelle campagne (i bungalow del Salento?). Il resort ha ripreso il concetto di pajara tra gli ulivi. Diamo parola direttamente ad Angelo.
Quando è nato il resort?
Il resort è giovanissimo, abbiamo aperto i battenti lo scorso luglio ed è stato subito un successo, ma la cosa più importante è che abbiamo raccolto molti consensi positivi da parte dei nostri ospiti.
Come vi è venuta l’idea di un resort in mezzo agli ulivi del Salento?
Viaggiando per il mondo, in un paio di occasioni, abbiamo avuto modo di soggiornare in dei piccoli resort strutturati con dei bungalow sparsi qua e la immersi in una natura meravigliosa dove regnavano pace e tranquillità. E’ stato proprio qui che io e mia moglie abbiamo avuto l’idea di sostituire i bungalow con le pajare ed inserirle in un contesto di un uliveto secolare. Poi la posizione centrale della tenuta rispetto ai due mari e la vicinanza di Specchia ha fatto il resto. Ed eccoci qua.
Quale filosofia avete seguito nel rielaborare il concetto di pajara salentina?
Per rispettare il nostro paesaggio abbiamo voluto rielaborare le nostre pajare o liame riproponendole in chiave moderna e cercando di mantenere le tecniche costruttive di una volta. Non a caso, i muri perimetrali esterni sono larghissimi, le volte delle stanze sono girate a botte, le stanze cosi ricavate risultano confortevoli e freschissime. Le camere, inoltre, sono tutte molto spaziose con un arredamento minimale e molto funzionale, il pavimento in pietra leccese e il bianco mediterraneo dei muri rendono il Resort I Mulicchi unico e meta ideale per chi ama la tranquillità e la natura.
Come è composto il resort?
Il resort è situato sulla collinetta di Specchia a circa 240 metri dal livello del mare. Si estende su una superficie di circa 4 ettari ed è composto da 8 pajare. Ogni pajara ha 2 camere separate, con ingresso indipendente e patio. Un’intera pajara è adibita a reception e sala colazione.
Quale tipologia di servizi offrite ai vostri ospiti?
I servizi offerti sono: colazione, servizio snack bar, piscina, servizio transfer da e per l’aeroporto, servizio lavanderia.
I MULICCHI RESORT
Strada Comunale Mulicchio prima – 73040, Specchia (LE)
Tel: +39 0833 1857250 | Cell: +39 392 3345488 | Fax: +39 0833 1850482
Email: info@imulicchi.it
PS: per avere un’idea dei commenti sul resort, vi suggerisco di dare un’occhiata alle recensioni su TripAvisor cliccando qui
Scrivi un commento