Vi parlo sempre di spiagge, vacanze, cosa fare e vedere in Salento e giù di lì. Oggi faccio uno strappo alla regola e vi parlo, probabilmente, della cosa più difficile che possa ritrovarmi a scrivere: di un disco di una mia amica, Lucia Manca. Dopo due anni di intenso lavoro tra composizione e concerti dal vivo nei club, il 22 novembre è uscito il disco omonimo per la Novunque di Milano, un disco prodotto artisticamente da Giuliano Dottori, cantautore e chitarrista degli Amor Fou. 10 brani raffinati e antichi, come direbbe lei stessa, 10 brani che seguono l’Ep “Sospesa” di pochi anni fa.
Il fatto che questi brani li abbia visti nascere compositivamente e mutare nel tempo con i nuovi arrangiamenti, mi rende anche un po’ partecipe di questo processo creativo. Nel 2009, ad esempio, eravamo nello studio di Andrea Rizzo (il batterista) a scherzare con un paio di canzoni, vedete la foto sopra. Negli ultimi mesi, invece, mi sono allontanato un po’ per motivi lavorativi, Lucia ha prodotto il suo album tra Lecce e Milano e d’un tratto, all’improvviso, sul numero di ottobre di Rockerilla, rivista di cui sono un affezionato lettore, la ritrovo in uno spazio dedicato a lei a pagina 13. Il mese successivo, nuovamente, sul numero di XL – Repubblica, con il brano “Prova a cercarmi”. Poi, infine, ecco tra le mie mani 10 brani finiti e maturi. La voce di Lucia l’ho ritrovata forte, potente e leggera e intima allo stesso tempo, non voglio fare una critica musicale, non ne sarei in grado, sebbene potrei forse. Lascio questo compito a chi di mestiere. Il mio è più che altro il parere di un fan, lasciatemelo dire: un disco dove ci sono cigni, canti e sogni, amori ingenui punteggiati di note di xilofono, sincerità e spontaneità. Lo potete trovare in tutti i negozi di musica e nei principali negozi di musica online.
Biografia ufficiale di Lucia Manca
Lucia Manca è una giovane cantautrice pugliese. Raffinata, dotata di una scrittura elegante e profonda, compone parole intrise di forza immaginativa, espressione senza limiti di tempo e spazio. La sua musica risente della poetica delle più note canzoni d’autore insieme al folk, al pop e al rock. Nel 2007 dà alla luce il suo primo ep “Sospesa”, cui segue un’intensa attività live, ottenendo buoni consensi di pubblico e critica. Un suo brano scritto con Gianluca De Rubertis (Il Genio) è inserito ne “I Prepotenti”, primo titolo della collana di albi illustrati TrentatrèperTrentatrè, pubblicata da Lupo editore. Nel 2010 ha presentato il suo spettacolo in anteprima a Puglia Sounds, il programma regionale di residenza artistica che promuove la produzione di spettacoli in Puglia. Nello stesso anno lavora al suo primo lp con la produzione artistica di Giuliano Dottori, cantautore milanese e chitarrista degli Amor Fou. “Lucia Manca” (Novunque/Self) esce il 22 novembre 2011. Seguitela sulla Pagina Facebook di Lucia Manca
Scrivi un commento