Per chi va sulle spiagge bianche e finissime di Punta Prosciutto, Salento, suggerisco una serie di localini presso i quali andare a mangiare. Ho contattato Maurizio, della zona di Punta Prosciutto, il quale mi ha dato alcune dritte che condivido con voi.
Premessa: la foto bellissima di apertura è di Claudia, trovate l’originale sul suo Flickr, cliccate qui. Ringrazio Claudia per avermi dato la possibilità di utilizzarla in questo articolo e rilancio dando un nome a questa foto: Il Meraviglioso Mondo di Punta Prosicutto! Che ne pensate?
Luoghi per mangiare a Punta Prosciutto
Torniamo a noi: dove andiamo a mangiare a Punta Prosciutto? Ecco la risposta di Maurizio, del quale segnalo il suo sito di informazioni sulla zona, PuntaProsciutto.it:
[…] per quanto riguarda i ristoranti, personalmente, sconsiglio sempre quelli stagionali sulla costa per ovvi motivi e consiglio, invece, piccoli ristorantini nei caratteristici paesini vicino a Punta Prosciutto, come Avetrana che si trova a 7 chilometri. Puoi trovare Terre Lontane e Lecci Piccinnu, si mangia molto bene, ma ti consiglio di prenotare prima: sono locali davvero molto piccoli …
Sono localini che potete scegliere e provare la sera, ad esempio, senza fare troppa strada nell’entroterra. Tenete presente che Punta Prosciutto è una zona abbastanza selvaggia, per cui non troverete granchè come locali. In alternativa, se volete i ristoranti veri e propri, spostatevi a Porto Cesareo, sempre sulla costa a circa 10-12 chilometri a sud: la città è piena di ristoranti e qui avrete solo l’imbarazzo della scelta. Non sottovalutate anche la possibilità di muovervi verso l’entroterra, nei paesini e nei numerosi agriturismo e masserie per vivere la vita e la cucina della campagna salentina.
Ho telefonato anche ad un’altra mia amica, la quale mi ha suggerito un altro ristorantino piccolino, questa volta sul mare: Lido Delle Sirene, località Padula Fede a pochi chilometri a sud di Punta Prosciutto, prima di Torre Lapillo. Anche qui, pochi tavolini per mangiare al tramonto o con la luna sul mare. Cucina di pesce, semplice. Ci siete stati in questi luoghi segnalati? Come vi siete trovati? Avete da segnalare quaclhe cosa altra? nel frattempo, io riammiro il Il Meraviglioso Mondo di Punta Prosicutto nell foto di Claudia …
Dovrebbero organizzarsi sia con i mezzi pubblici che con i negozi alimentari.
Si Lucia, condivido. Innanzitutto, ci vorrebbe una navetta fissa tra Punta Prosciutto e Porto Cesareo, ma anche Torre Colimena. Anche serale/notturna. Poi, qualche negozietto di prima necessità in più anche. A presto, Fabio.
Dovrebbero organizzarsi sia co gli autobus che con gli alimentatori.
Ciao, ho risposto in email privata 😉 A presto, Fabio
Ciao Fabio,
stavo leggendo per la prima volta il tuo blog che mi sembra utile e interessante per le tutte le informazioni che dài sul salento e le sue splendide spiagge. Quest’anno io e il mio compagno pensavamo di venire a visitare questi posti per una settimana per fine agosto con la volontà, se ci si riesce, di prendere in affitto un’appartamento o casetta. Il posto che ci interessa è intorno a torre lapillo. Conosci qualche buona offerta?
Ti ringrazio
Sabrina
Grazie Fabio,
ho visto che in effetti non ci sono molte strutture attrezzate neanche in Puglia… peccato… Ti farò sapere gli sviluppi. Saluti. Antonella
@Antonella: in Puglia vale la legge vigente a livello nazionale, per cui, per i cani bisognerebbe trovare delle spiagge apposite per loro. prova a chiedere qui http://www.vacanzeanimali.it/bk-spiagge-puglia.html oppure qui http://www.italianodoc.com/archivionews/spiagge.cani.htm. Onestamente non ho trovato molto, credo sia un argomento che devo approfondire. A presto, Fabio.
Ciao Fabio, ho visto le immagini del Salento e decisamente invogliano a trascorrerci una vacanza…ma, che tu sappia, è possibile portare i cani in spiaggia, oppure ci sono delle restrizioni?
Sai noi ci muoviamo sempre con il nostro amico peloso, e quindi se hai qualche dritta di qualche spiaggia idonea… ti ringraziamo molto e ti salutiamo.
@caterina: ti ringrazio, è un piacere ricevere dei commenti come il tuo 🙂 Se ti servono altre informazioni, sono a tua disposizione. Da pochi giorni ho anche inserito il form di iscrizione sulla homepage del mio blog, qualora volessi mi puoi seguire via email iscrivendoti, ne invierò una ogni tanto, tipo ogni due/tre mesi. A presto, Fabio.
ciao fabio noi ci siamo sentiti circa un mese fa per un appartamento circa la nostra vacanza a torre lapillo e sei stato gentilissimo..volevo dirti che il tuo super lavoro è qualcosa di straordinario che stai offrendo a tutti noi..grazie e ..complimenti