Quando fate le vacanze nel Salento sulle spiagge di Torre Lapillo, senz’altro tra le più belle della zona, poco più a nord di Porto Cesareo, non potete fare a meno di vedere la sua torre omonima: Torre Lapillo. Si staglia all’orizzonte, ci va a tramontare il sole, è la presenza che ci accompagna ogni volta che ci facciamo un bagno. Credo sia il caso di descriverla.
La Torre Lapillo si chiama anche Torre di San Tommaso. La località, inoltre, nelle carte nautiche più antiche veniva segnalata con il nome di Lo Pilo. Fu finita di costruire nel 1569, è una torre “vicereale” media a pianta quadrangolare, circa 16 metri per lato, e alta circa 17 metri. Nella torre c’era un ingresso, la piazza, il troniere, la scala per accedere alla piazza, la canna fumaria, una cisterna e un pozzo. Intorno ai primi anni del 1800 cominciò la sua decadenza, anche se era utilizzata dalle guardie doganali borboniche che la tennero fino alla fine del secolo.
Poi, a un certo punto, fu completamente abbandonata. Nella mia infanzia, me la ricordo malandata, sola, pericolosa, eppure così tanto affascinante! Torre Lapillo è stata la mia spiaggia per oltre vent’anni e lo è ancora. Poi, nel 2000 la torre fu data in gestione al comune di Porto Cesareo, è stata ristrutturata e adibita a Centro Visite Turistico Ambientali.
Centro Visite Turistico Ambientali
Vi consiglio di visitarlo se siete in zona. Entrate nella torre attraverso la sua scala, vedetene la sua imponenza e soprattutto salite sulla terrazza: la visuale dall’alto dei suoi 17 metri è magnifica, vi si presenta tutta la Baia di Torre Lapillo, circa 4 chilometri di spiaggia fino alla comunicante Torre Chianca a sud. Al Centro Visite Turistico Ambientali potete poi trovare informazioni sulla zona con la proposta di alcune attività: escursioni guidate a terra e in mare e itinerari enogastronomici; percorsi divulgativi per gruppi e studenti, seawatching, immersioni subacque e snorkeling. Possibile anche reperire informazioni turistiche su Porto Cesareo e sulle sue risorse ambientali, sull’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e sulla Riserva Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.
Nei dintorni di Torre Lapillo
A sud della torre trovate le spiagge belle di Torre Lapillo, praticamente un continuo di spiagge fino a Torre Chianca e oltre, un altra baietta di sabbia e poi si arriva alla baia che precede Porto Cesareo. A Nord, invece, troverete un po’ di chilometri di scogli bassi (come quelli nella foto precedente) fino a Torre Castiglione e oltre, per trovare le spiagge bisogna arrivare al Bona Vista, Riva degli Angeli, Punta Grossa e Punta Prosciutto, di nuovo: altri chilometri di spiaggia.
Puoi vedere il mio set fotografico sulla torre cliccando qui, mentre una visione a 360 gradi cliccando qui
Buongiorno, tutta la baia di Torre Lapillo è ok perchè con acqua bassa e sabbia bianca. Le abbiamo inviato una email privata chiedendole di comunicarci il periodo esatto della sua vacanza così vediamo se possiamo aiutarla. A presto, Fabio.
Ciao!
Stiamo organizzando la nostra prossima vacanza a Torre Lapillo ma ora non sappiamo quale zona preferire a Torre Lapillo considerando che abbiamo un bambino di un anno. Vorremmo trovare un appartamento vicino ad una spiaggia (anche libera) di sabbia con fondali bassi. Ci potresti aiutare a capire meglio quello che fa per noi?
Grazie!!
PS: Sì, a Torre Lapillo ci sono diverse spiagge libere.
Ciao Luigi, scusami, ma la tua email mi è sfuggita: ne riceviamo davvero tanto e qualcuna scappa via … ti giro subito una risposta adesso. A presto, Fabio.
ciao Fabio, mi potresti fare un preventivo per la prima settimana di luglio siamo due adulti e due ragazzi di 15 e 12 anni, come preferenza Torre Lapillo in appartamento. Mi puoi dire se ci sono spiaggie libere nelle vicinanze, visto che ci piace molto spostarci e vorremmo vedere ogni giorno delle spiagge diverse, grazie in anticipo, Luigi.
p.s. ti avevo gia’ scritto il 20 maggio ma non ho ricevuto la tua risposta, grazie.
Ciao Carmen, ok, ti invio risposta via email. A presto, Fabio.
ciao fabio ,
sono interessata ad un villino a torre lapillo.
persone :4
periodo: dal 30/06/al 22/07/2012
cerco vicino a via p3.
mi puoi aiutare
aspetto tua risposta privata
carmen
Gentile Elena, la ringrazio per essere passata dal mio blog. Le ho appena inviato una email con la mia risposta e i miei suggerimenti sulla Baia di Torre Lapillo – Porto Cesareo. A presto, Fabio.
Ciao, siamo una famiglia di Verona saremo molto interessati alla tua casa a Torre Lapillo o se hai anche altre case o appartamenti che sono vicini al mare di Torre lapillo a non più di 50 metri , con 2 camere da letto perchè siamo in 4 , 2 adulti e 2 bimbe di 10 e 3 anni e un posto all’aperto per mangiare, veranda o giardino. Vorremo anche sapere se il mare dove si trova la tua casa è quello tutto con la sabbia anche nel mare o è la parte di torre lapillo dove nel mare ci sono gli scogli .
Vorremo sapere se per periodo che va dal 20 agosto al 3 settembre 2012 è disponibile e quanto costa.
Ciao Aldo, ti ho inviato una email in privato con alcune soluzioni ancora disponibili, a presto, Fabio.
ciao fabio,abbiamo visto le foto degli appartamenti che hai pubblicato e devo dire che sono fantastici.siamo una fam. con 2 bimbi ,il primo di 5 anni ed il secondo di 1 anno ed incomincia adesso a fare i primi pasi.ci piacerebbe soggiornare in una casa direttamente sul mare con sabbia dai colori incantevoli 0- 50 mt.anche xchè il dottore ci ha consigliato x problemi di salute dei bimbi farli stare piu’ possibile a contatto col mare x lo iodio.avresti qualcosa al piano terra e vicinissimo alla spiaggia?il periodo interessato sarebbe verso il 27/08/ 2011 in la’facci sapere se puoi della disponibilita’ e dei costi.un carissimo saluto da torino