A casa mia ho un giardino, in pieno stile mediterraneo. E ci sono alberi di arancio e di limone, un tempo c’erano anche due alberi di mandarino. Naturalmente, tradurre queste arance in marmellate varie e creare delle ricette di crostate è cosa possibilissima! Eccone una: la ricetta della crostata con marmellata di arance della Puglia, giusto perchè siamo in questa zona.
Ingredienti per la crostata
500 gr. di farina tipo 00
250 gr. di burro
250 gr. di zucchero
scorza di limone grattuggiata
mezza busta di Paneangeli
3 uova intere + 1 tuorlo
marmellata di arance
Preparazione
(Il video precedente è un video con una procedura diversa, ma ti rende bene l’idea ed è un ottimo spunto. Il video è di Greedyweb) Versa la farina su una spianatoia, facendo una fontana, quindi al centro versa le uova e sbattile. Continua con il versare lo zucchero e il burro tagliato a pezzettini. Un suggerimento è quello di mettere il burro fuori dal frigo qualche minuto prima per farlo adattare alla temperatura più calda e lavorarlo meglio. Versa anche la scorsa di limone grattuggiata (ne basta quella di mezzo limone) e mezza busta di Paneangeli. Sbatti il tutto, impasta con la farina.
Lascia riposare l’impasto in frigo per circa mezz’ora. Dopo averlo fatto riposare, prendi una teglia e sistema l’impasto al suo interno, prima però ungi il fondo della teglia con un po’ d’olio. Spandi l’impasto e tienine un po’ in disparte, servirà per creare le decorazioni nella parte superiore della crostata. Quindi, versa sull’impasto la marmellata di arance, spalmandola per bene lungo tutta la superficie. Con l’impasto che hai messo da parte, crea delle striscie come quelle che vedi nelle foto di questa ricetta (ti puoi anche sbizzarrire nel creare forme a tuo piacimento). Abbi cura dei bordi della crostata, che devono comunque essere completamente chiusi.
Informa a 180 gradi per circa 20 minuti. Dai un’occhiata a questo set fotografico, che ne pensi?
Eccola, clicca qui: https://www.facebook.com/ThePuglia
grazie
dov’è la vostra community su facebook?
(così mi iscrivo)
ciao buona giornata
Eccomi di nuovo Rebecca, ho avuto questo suggerimento da una mia amica: “puoi usare la margarina (io uso quella di soia bio) ma anche quella del super va bene, nella stessa dose del burro”. Fammi sapere come viene!! A presto, Fabio.
Ciao Rebecca, non saprei. Ma ho appena chiesto alla nostra community su Facebook, magari c’è qualcuno che può aiutarci. Ti aggiorno!
Volevo chiederti un consiglio, io devo fare la pasta frolla senza burro (uso olio evo) perché sono intollerante ai latticini però non mi viene bene come quella col burro…Mi viene un po’ gnucca hai qualche consiglio o trucco (quella del super non la posso prendere ovviamente sempre a causa burro)?
Come marmellata d’arance ho usato quella di Rigoni di asiago, perché mi piace il sapore non troppo dolce.
ciao grazie
[…] A cottura ultimata, versate la marmellata nei vasetti e chiudete per bene. Affinchè la marmellata si conservi nel migliore dei modi, bollite a bagno maria per una ventina di minuti circa, in un pentolone con i vasetti ricoperti completamente d’acqua. Per leggere la ricetta della costrata con marmellata di arance cliccate qui. […]
[…] This post was mentioned on Twitter by Montedelia Tour, girlwithsuitcas. girlwithsuitcas said: Ricetta della crostata con marmellata di arance della Puglia http://tinyurl.com/yzzsz8g […]
Ciao Concetta, questa potrebbe esserti utile? http://www.alfemminile.com/w/ricetta/r1327/torta-mandorlata.html Io purtroppo non ce l’ho, dai un’occhiata al link che ti ho segnalato e fammi sapere.
Ciao.Finalmente qualcuno che conosce le ricette leccesi.
Io sto cercando una ricetta che non riesco a trovare da nessuna parte e forse voi mi potete aiutare.E’ la mandorlata. E’ una torta soffice ricoperta con mandorle a scaglie
finalmente qualcuno che conosce le ricette leccesi.
Io sto cercando una ricetta che non riesco a trovare da nessuna parte e forse voi mi potreste aiutare.E’ la mandorlata e una torta soffice ricoperta con mandorle a scaglie
Ciao Dora, certo che puoi, è un piacere! Come sito linka pure ThePuglia, come autore io 😉 Mi farebbe piacere scambiare due chiacchiere con te circa il tuo lavoro per Apulialand, dove posso contattarti?
Ciao,
Ottima questa ricetta. E… belle le foto!!!!
Potrei inserirla tra le ricette sul mio sito http://www.apulialand.it citando naturalmente il tuo sito come autore?
Grazie,
Dora
[…] Fonte:: Ricetta della crostata con marmellata di arance della Puglia […]