Andare in Puglia significa andare in un luogo vario per molti aspetti: cibo, vino, mare, arte, cultura, … Megan McCaffrey di Bella Vita Italia, si occupa di pianificazione viaggi in Italia, ha scritto le sue 10 ragioni per visitare la Puglia. Le ho tradotte in italiano per condividerle con voi. Considero questa lista una versione beta e mi aspetto che venga ampliata e migliorata!
1) I Trulli
Si trovano principalmente ad Alberobello, ma tutta l’area è puntellata da queste costruzioni uniche al mondo.
2) Le Spiagge
Ne troverai decine, i chilometri di costa di spiaggia finissima sono numerosissimi. Le spiagge sono bagnate, tra l’altro, da un’acqua limpidissima. Un paradiso?
3) Il Pesce crudo
Per chi ama il pesce, la Puglia ha anche il suo sushi style. Ci sono un sacco di posti sul mare presso i quali mangiarlo, con i piedi sulla sabbia allo stesso tempo …
4) Ostuni
La città bianca, sulla cima di un altura, con di fronte il mare Adriatico e una piana enorme di ulivi secolari. Il centro storico è pieno di stradine, scalini e pareti bianche che in estate ti accecano gli occhi! Ho pubblicato un set fotografico sulla fan page di The Puglia qui, giusto per farti vedere un po’ come è fatta questa cittadina.
5) Bari
Un centro storico molto bello, il lungomare, un luogo in cui si mangia molto bene.
6) I Taralli
Se il Piemonte ha i grissini, la Puglia ha i taralli, col buco. Da assaggiare e, magari, da finire le serate a tarallucci e vino?
7) La Burrata
Un formaggio fresco a pasta filata, simile alla mozzarella ma dalla consistenza molto più morbida e filamentosa, prodotto nella Murgia in particolare ad Andria, il suo luogo di invenzione e in varie altre zone della Puglia. Sapore dolce e burroso.
8 ) Il Paesaggio
Terra rossa, pietre bianche, alberi di ulivo verdi e cielo blu. Cosa vuoi di più?
9) Lecce
Qui gioco in casa. La chiamano la Firenze del Sud, slogan che potrebbe deviarvi. Lecce è diversa da Firenze, ovviamente, piena di barocco ovunque, resti di epoca romana, un centro storico abbastanza grande e completamente privo di macchine. E una vitalità tra le più importanti di tutto il Sud Italia
10) La Storia
La storia la troverete ovunque, la Puglia è per tradizione la regione in cui l’Occidente incontra l’Oriente. Su questa terra sono passati i Greci, i Romani, i Bizantini, i Normanni, gli Spagnoli e prima ancora diverse popolazioni indigene. Ognuna di esse ha lasciato la sua traccia, negli edifici e nei comportamenti.
Certamente ci sono diverse altre ragioni per venire in Puglia, io ne elenco al volo un’altra, poi tocca a voi.
11) Pizzica
E’ la musica del Salento, fa parte della famiglia delle tarantelle. Legata al culto di Dioniso, sfrenata, un tutt’uno con la tarantola, il ragno che appunto pizzicava le genti. In estate si balla in tutto il Salento con la mega-festa della Notte della Taranta a Melpignano.
Questo il blog di Megan, che ringrazio per gli spunti che ci ha dato, e questo il suo Twitter.
Foto | La foto di apertura è il mare di Torre dell’Orso.
La Puglia è meravigliosa! È proprio tutta da scoprire!
Io ho scoperto un sito dove si possono acquistare tour online per diverse mete: http://www.toursharingpuglia.it
Fantastici luoghi, io sn stato a Gravina in Puglia posto ricco di storia e natura.. qui ho trovato alcune informazioni…http://www.villadelsol.it/itinerari_turistici_gravina_in_puglia.html