Che la Puglia sia una regione particolare sta cominciando ad essere noto un po’ a tutti, non solo in Italia. Quando programmiamo una vacanza, una delle prime domande è sempre questa: dove andiamo a dormire? Hotel? B&B? Ville? In Puglia ci sono due possibilità fuori dal comune … Sono i trulli e le grotte. Senza dimenticare che un’altra peculiarità della regione sono le masserie, fortificate e non. Anche se quest’ultime non sono insolite, ovviamente, sono pur sempre abbastanza uniche, credetemi, e ce ne sono talmente tante da imbarazzare la scelta. Vediamo i trulli e le grotte, adesso
Trulli
I trulli sono strutture uniche, che si trovano principalmente nella zona della Valle d’Itria. La loro Mecca è Alberobello, fantastica. Sono costruzioni antiche coniche, costruite in pietra a secco. La loro origine è addirittura protostorica, anche se non ne sono rimasti molti di trulli antichi. Pare, infatti, che quando un trullo era alla sua fine, si usasse abbatterlo per ricostruirlo, piuttosto che restaurarlo (motivi economici). Molti trulli ormai sono stati restaurati e adattati alle esigenze della contemporaneità: sono diventati, infatti, piccoli hotel o appartamenti vacanze. Le stanze sono molto piccole, ovviamente, ma in genere hanno anche un piccolo bagno privato. Dormirci dentro è davvero un’esperienza unica.
Grotte
Qui ci spostiamo dalla Valle d’Itria in Basilicata: andiamo a Matera, la capitale dei sassi. La città è stata costruita scavando la pietra e ne sono state ricavate case e chiese. Anche qui, come per i trulli, molte case sono state ristrutturate e ne sono venuti fuori hotel e appartamenti con bagno, internet, riscaldamento e aria condizionata. Un’esperienza da provare anche questa.
Ricordo che Alberobello e Matera sono entrambe due località dichiarate patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Un suggerimento: visitale in tour, magari partendo da Matera e poi scendendo poco più a sud nella Valle d’Itria con un finale nel Salento. Ci sei stato mai? Hai un’esperienza del genere da raccontare?
Foto di Matera | googlisti
Ciao Alfonso, quando verrai contattaci e ti daremo un bel po’ di informazioni e suggerimenti sulla nostra zona! A presto, Fabio.
E già.Mi piacerebbe molto.
Quanto mi piacerebbe visitare la Basilicata e la Puglia.