Il Touring Club Italiano ha dato le sue Bandiere Arancioni a quattro nuove località della Puglia: Alberobello (Bari), Cisternino (Brindisi), Orsara di Puglia e Pietramontecorvino (Foggia). Sono tutti paesini al di sotto dei 15 mila abitanti, situati nell’entroterra della regione. Queste località si aggiungono a quelle che già erano Bandiere Arancioni: Alberona e Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia. Scopriamone di più.
Bandiere Arancioni in Puglia
Innanzitutto: che cosa sono queste Bandiere Arancioni? E’ un riconoscimento del Touring Club Italiano, dato ai paesi che si distinguono per il “rispetto di rigorosi parametri di una offerta turistica di qualità”. Quali? Non li posso elencare tutti, sono ben 250, suddivisi in 5 aree: accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale, struttura e qualità della località! In sostanza: con la bandiera arancione si dichiara che quel comune è ok sotto tanti punti di vista e che forse ne vale la pena fare una visitina. Eccoti l’elenco delle Bandiere Arancioni pugliesi.
Alberobello, patrimonio UNESCO
Beh, Alberobello non ha bisogno di presentazioni, no? E’ patrimonio UNESCO tutto il suo centro storico, pieno di trulli (prima o poi ci andiamo a fare un po’ di foto e qualche video). I trulli sono circa mille! Questa la motivazione ufficiale della Bandiera Arancione: “La località si distingue per l’efficiente ufficio di informazioni turistiche e la varietà dell’offerta ricettiva e ristorativa, quest’ultima legata alla tradizione enogastronomica locale. Oltre al valore, alla fruibilità e alla varietà delle risorse storico-culturali, spicca anche l’armonia e l’omogeneità architettonica dei rioni storici Monti e Aia Piccola, con le caratteristiche case a trullo”
Cisternino, la città delle bombette
Il paese si trova un po’ in altura, nella Murgia orientale. Anche qui: trulli, muretti a secco, masserie. Magica quando si parla di …bombette! Questa la motivazione ufficiale della Bandiera Arancione: “La località si distingue per la facile accessibilità e la buona gestione della viabilità interna che consente la visita a piedi del centro storico, che si presenta armonico e omogeneo architettonicamente. Buona è l’offerta dei prodotti tipici agroalimentari e artigianali e la località risulta essere nel suo complesso vivace”
Orsara di Puglia
Siamo nella piana di Capitanata, alle pendici dei monti del pre-Appennino Dauno. Questa la motivazione ufficiale della Bandiera Arancione: “La località si distingue per la varietà e fruibilità degli attrattori storico-culturali e l’efficiente segnaletica di informazione turistica presso gli stessi. Buona è la rete sentieristica e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici. Ricco e vario è il calendario eventi proposto lungo tutto il corso dell’anno”
Pietramontecorvino, nella Daunia
Paesino di origine medievale, tra le montagne della Daunia. Questa la motivazione ufficiale della Bandiera Arancione: “La località si distingue per la presenza di un importante attrattore storico-culturale, il Palazzo ducale e la Torre normanna e per l’armonia e omogeneità architettonica del centro storico, che ha mantenuto l’originario assetto urbanistico. Nella località, resa particolarmente ospitale sia dagli operatori sia dai residenti, è inoltre presente una buona rete sentieristica e cicloturistica”
Alberona, il paese dell’acqua
Anche Alberona è un paesino medievale. Lo chiamano il “paese dell’acqua” per le sorgenti che ci sono nei suoi dintorni. Questa la motivazione ufficiale della Bandiera Arancione: “La località, uno dei centri più suggestivi e apprezzati della zona, si distingue per la varietà e la numerosità di attrattori sia storico-culturali sia naturalistici di pregio. L’Amministrazione comunale è molto attiva e presente nella valorizzazione del territorio. Luogo caratteristico e rilassante, nell’arco dell’anno Alberona organizza e offre al visitatore un ricco calendario di appuntamenti ed eventi e vive periodi di preparazione alle feste e tradizioni locali, quasi tutte di natura religiosa e di origine antica”
Sant’Agata di Puglia
Particolarissima la sua conformazione, che segue i contorni di una collina. Questa la motivazione ufficiale della Bandiera Arancione: “La località si distingue per l’efficienza e la ricchezza di contenuti del sito web dedicato e orientato al visitatore e per l’armonia e l’omogeneità architettonica del centro storico, ben conservato e di interesse. Durante l’anno, il comune offre al visitatore un ricco e variegato calendario eventi e speciale è l’ospitalità riservata ai turisti da parte della popolazione”
Se ci andate in queste zone, fatemelo sapere 😉 Per saperne di più sulle Bandiere Arancioni, questo il sito internet
Foto | Wikipedia
Scrivi un commento