Quando si tratta di fare le vacanze al mare con i bimbi al seguito, la prima domanda è: quali sono le spiagge adatte ai nostri bambini? Questo post l’ho pensato proprio per quelle famiglie che vogliono venire in vacanza in Salento o che hanno già prenotato. Prima di presentarvi l’elenco delle spiagge adatte per la vostra combricola, vediamo quali caratteristiche deve avere una spiaggia adatta ai nostri bimbi. Se volete maggiori informazioni contattatemi pure via telefono/email oppure nei commenti alla fine di questo post.

torre-lapillo-maldive-salento-spiaggia

Innanzitutto, la sabbia: la costa deve essere sabbiosa e non rocciosa o ciottolosa. E poi, l’accesso al mare deve essere facile e graduale, meglio se l’acqua è bassissima per parecchie decine di metri dalla riva così i nostri bimbi si possono immergere in sicurezza. E su questo, non ci piove. Probabilmente, poi, l’acqua dovrebbe essere cristallina e trasparente, limpida come quella che vediamo nelle fotografie delle spiagge esotiche. E qui, il Salento è la località che fa per voi, andate sul sicuro. Vorremmo, inoltre, avere dei servizi nelle vicinanze tipo spazi per cambiare il pannolino o allattare e la presenza nelle vicinanze di gelaterie e bar per rinfrescarsi. Magari anche un alloggio a portata di …passi, come nella fotografia precedente che ho scattato sulla spiaggia di Torre Lapillo.

E poi, io ci aggiungo anche qualche altra caratteristica necessaria, considerando che insieme ai bimbi anche voi genitori trascorrerete la vacanza al mare. Non guasterebbero un ristorantino buono nelle vicinanze, qualche locale attrezzato per un bel aperitivo vista mare e un buon caffè, uno stabilimento balnerare confortevole così da rilassarsi mentre i bimbi costruiscono i loro castelli di sabbia. Detto questo, abbiamo capito come dovrebbe essere la spiaggia ideale adatta a una famiglia con bimbi. Adesso: quali sono le migliori spiagge del Salento adatte ai bambini? Ve ne suggerisco sei.

1) San Pietro in Bevagna

san-pietro-in-bevagna-spiaggia

Partendo da nord, sul versante ionico salentino, vi segnalo la bellissima spiaggia di San Pietro in Bevagna nel comune di Manduria. E’ una spiaggia lunga diversi chilometri, con dune e sabbia bianca e fine. Il paesino è a ridosso del mare e della sabbia e avete a disposizione i servizi principali tipo suprmercati, alloggi, farmacia e localini a due passi. Potete anche optare per la vicina spiaggia di Specchiarica, ma qui i servizi sono minori.

2) Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto

torre-lapillo-spiaggia-aprile-08

A Porto Cesareo non avete che da scegliere tra tre zone principali: le spiagge limitrofe a Porto Cesareo, quelle della Baia di Torre Lapillo e quelle della spiaggia di Punta Prosciutto. Di queste spiagge ho già scritto abbondantemente (Torre Lapillo è stata considerata tra le 10 spiagge sconosciute più belle al mondo dal The Guardian), quello che voglio segnalarvi qui è questo: sono tutte spiagge con accesso graduale al mare, di sabbia molto fine e bianca. La concentrazione maggiore di servizi si trova a Porto Cesareo e Torre Lapillo. Ho scritto anche un articolo su dove trovare le spiagge belle in questa zona, cliccate qui.

3) Gallipoli

spiaggia-seno-della-purità-gallipoli

Tecnicamente, tutte le spiagge di Gallipoli sono ideali per la nostra situazione, anche qui la spiaggia è di sabbia, l’acqua spettacolare, … Tuttavia, nella zona della spiaggia di Baia Verde si tengono le feste sulle spiagge più belle d’Italia che attirano decine di migliaia di ragazzi party style pertanto, soprattutto in agosto, se volete la tranquillità per stare coi vostri bimbi, optate per le spiagge di Padula Bianca, Rivabella e Lido Pizzo.

4) Pescoluse, Torre Vado, Torre Pali

spiaggia-maldive-del-salento

Quando parliamo di Pescoluse ci si riferisce alle famosissime Maldive del Salento. Questa zona è adatta ai bimbi, così come tutta l’area circostante di Torre Vado e Torre Pali ma anche più a nord fino alla spiaggia di Torre San Giovanni a Ugento. Immediatamente a ridosso delle spiagge ci sono i piccoli centri abitati omonimi che offrono tutti i servizi principali per la vacanza al mare.

5) Otranto

li_porticeddrhi_otranto_baia_dei_turchi

Le spiagge di Otranto adatte ai bimbi si trovano a nord della città. Qui troviamo la spiaggia della Baia dei Turchi e la spiaggia degli Alimini. In questo caso, siamo passati sul versante adriatico del Salento, ma la sostanza non cambia: poggiamo i piedi sempre sulla sabbia e su panorami indimenticabili.

6) Torre dell’Orso

torre-dell-orso-mare-sorelle

Poco più a nord, più verso Lecce, vi suggerisco la spiaggia di Torre dell’Orso, una delle spiagge di Melendugno. La baia di Torre dell’Orso è una baia mozzafiato in termini di veduta panoramica e, anch’essa, ideale per far trascorrere una vacanza al mare spensierata ai vostri bimbi. Vi segnalo anche la vicina spiaggia di San Foca.

Come avete appena letto, le spiagge del Salento adatte a una vacanza al mare con i bimbi sono numerose e vi consentono di scegliere la vostra preferita tra un ventaglio di spiagge eccezionali. Se volete maggiori informazioni, chiedete pure. E se avete da segnalarne altre sulla base della vostra esperienza, scrivete pure nei commenti.