A Gagliano del Capo, nel sud Salento nei pressi di Santa Maria di Leuca, c’è uno spettacolo della natura: l’insenatura del Ciolo, o meglio il canalone del Ciolo. Si è creato nel corso dei secoli a seguito dello scorrere dell’acqua verso il mare. Io lo considero il piccolo Canyon del Salento! Infatti, è formato da pareti ripide e abbastanza alte, contornate da grotte, piene di vegetazione a macchia mediterranea che in alcuni casi è autoctona come il fiordaliso di Leuca.
E’ uno dei miei posti preferiti del Salento questo, ci vado quasi ogni anno. Il canyon sfocia in mare presso l’insenatura del Ciolo dove vi è una spiaggetta ciottolosa incastonata in un vero e proprio angolo di paradiso. E poi c’è il ponte alto 40 metri circa dal quale, chi ci è passato lo sa, si fanno dei tuffi da capogiro! Non fateli però perchè l’altezza è proibitiva, ci si mettono a farli solo i professionisti.
Tutt’attorno, potete fare arrampicate lungo il canyon e immersioni lungo l’insenatura marina. Potete fare, comunque, anche il bagnetto a mare tranquillo se scendete giù alla spiaggetta dove il colore del mare e i profumi della vegetazione vi stupiranno.
Io di solito ci vado a settembre, in agosto ovviamente è molto affollato. Mi piace prendere un caffè al bar lungo la sommità del ponte, sedermi di fronte al mare e godere di questa vista che è un incanto: qui il Salento si mostra in tutta la sua imponente bellezza …
Scrivi un commento