Le spiagge belle del Salento e della Puglia sono qualcosa che dovete assolutamente scoprire durante le vostre vacanze in estate ma anche in primavera. Ho già scritto diverse volte sull’argomento, cliccate su Spiagge Salento per vedere tutte le mie indicazioni. Oggi voglio segnalarvi la spiaggia bianca con dune di San Pietro in Bevagna, a nord di Porto Cesareo, nel comune di Manduria. Una spiaggia meno conosciuta rispetto a quelle più famose di Gallipoli, Otranto, Torre dell’Orso, le Maldive del Salento e la stessa Porto Cesareo dove ci troviamo noi con la nostra agenzia immobiliare.
La spiaggia di San Pietro in Bevagna
La spiaggia di San Pietro in Bevagna è lunga poco più di 4 km. Venendo da sud, da Punta Prosciutto e Torre Colimena, la spiaggia si trova per un paio di chilometri circa a ridosso della litoranea, tipo la foto che segue: le dune sono accanto alla litoranea, potete parcheggiare dove trovate posto, oltrepassare le dune e siete già sul mare. La zona si chiama Specchiarica.
Dopo qualche chilometro, invece, si entra nel paese vero e proprio di San Pietro in Bevagna, un paese di seconde case tipico della costa salentina con appartamenti e villette sulla sabbia.
Per darvi un’idea, immaginatevi Torre Lapillo, se ci siete mai stati, ecco: è più o meno così, con strade chiuse che terminano poco prima delle dune, sabbia bianca e mare cristallino. In paese troverete tutti i servizi primari come supermercati, bar, pizzerie, ristorantini e quant’altro serve per una vacanza di breve durata al mare. Il centro di mare principale più vicino è Porto Cesareo dove vi sono la ristorazione e la movida migliori della zona.
Storia di San Pietro in Bevagna
Sull’origine della località circola una leggenda legata alla storia dell’apostolo San Pietro. La leggenda narra che, durante un viaggio per mare, colto da una brutta tempesta, San Pietro naufragò sulle coste ioniche della località e, precisamente, proprio dove oggi sorge la chiesetta al centro del paese. Stanco ed assetato, camminando scorse un pozzo di acqua dolce nei pressi del quale si ergeva una statua di un dio pagano (si suppone fosse Zeus). Vista la scultura San Pietro si fece il segno della croce e, a quel gesto, la statua si frantumò e cadde ai suoi piedi. La gente che assisté al miracolo cominciò a convertirsi al cristianesimo. Poco tempo dopo San Pietro proseguì il suo viaggio ed il paesino cominciò ad essere sempre più popolato da genti venute da lontano per visitare i luoghi sacri nei quali l’apostolo aveva compiuto il miracolo. La chiesetta (Chiesa Rupestre o Cripta del Redentore) che tuttora giace al centro del paese, è di una mistica bellezza che è possibile ammirare in qualunque momento [fonte: Wikipedia]
Cosa vedere nei dintorni di San Pietro in Bevagna
Vi fornisco anche un’idea delle distanze dalle località principali. Manduria dista poco meno di 12 chilometri. E’ un centro da visitare, un paese di origine messapica e con una fortissima tradizione vinicola grazie al suo Primitivo di Manduria, un vino ormai famoso in tutto il mondo. Vi consiglio di fare una capatina qui, ci sono molte cantine che propongono degustazioni organizzate con tour della campagna. Da Porto Cesareo, la distanza è di circa 24 chilometri. Il bello è che tra San Pietro in Bevagna e Porto Cesareo trovate davvero chilometri di spiagge da scoprire, come quelle di Specchiarica, Torre Colimena, Punta Prosciutto e Torre Lapillo. Andando, invece, verso nord, Campomarino si trova a una decina di chilometri, centro abitato con un porto mercantile e turistico e con altre spiagge da scoprire. Vi lascio con altre fotografie che ho scattato nel mese di settembre, un periodo ideale per trascorrere le vacanze in Salento su spiagge deserte e con temperature gradevoli!
Belle vero? Quando ho scattato queste fotografie ho beccato una giornata di vento di tramontana perfetto, il mare era piattissimo! Buone vacanze in Salento. E, chiedetemi pure informazioni se ve ne servono!
Buonasera Fabio, siamo una coppia dal Trentino stiamo cercando una sistemazione in appartamento o B& B
a San Pietro in Bevagna. Vorremmo qualcosa vicino al mare. Ci è stato detto che ci sono villette/appartamentini e che la zona è tranquilla. Ci puoi dare qualche consiglio? Noi vorremmo soggiornare 10 giorni nel periodo dal 18 al 30/6.
Grazie.
Buonasera Alessandra, le abbiamo inviato il preventivo. Qualora avesse ulteriori domande, ci può contattare. A presto, Fabio.
Buongiorno,
secondo lei in Agosto si trova posto ai lidi sin San Pietro? Conviene prenotare in anticipo?
Grazie
Ciao Marinella,
in agosto solitamente non prendono prenotazioni in anticipo, funziona in questo modo nella nostra zona. E la zona è molto piena di persone anche! Bisogna andare la mattina e prenotare in loco l’ombrellone. A presto, Fabio.
Ciao, sarò fra 15 giorni on vacanza a s.p. in Bevagna vorrei sapere se in questo paese posso trovare in caso si necessita qualche struttura sanitaria, quale ambulatorio e medico, giorni e orari grazie attendo risposta, cordialità teresa
Ciao Fabio ho appena visto un hotel da quelle parti si chiama hotel caraibisiaco che ne dici? Hai qualcos’altro da suggerirmi sempre da quelle parti e sul mare? Grazie
ma non ci sono sulla spiaggia di san Pietro in Bevagna stabilimenti balneari con ombrelloni, lettini e punti di ristoro ? Per pernottare 2/3 gg dove si va ?
grazie
Stefano
Salve, rispondo solo adesso, ma privatamente abbiamo già risposto. Adesso lo faccio anche pubblicamente. Sì, a San Pietro in Bevagna ci sono alcuni stabilimenti balneari, non tanti come a Porto Cesareo e Torre Lapillo, ma ci sono. Per quanto riguarda un soggiorno di poche notti, credo che la soluzione migliore è chiedere a un hotel oppure un b&b. A presto, Fabio.
Salve, stiamo valutando diverse spiagge in Puglia. Punta Prosciutto ci sembra un po troppo cara. Vorrei capire che differenza c e tra tra le spiagge di Torre Lapillo, San Giovanni Ugento e San Pietro in Bevagna. Guardando il Google Earth la spiaggia di San Pietro in Bevagna sembra quasi tutta pubblica. E molto piu brutta di quella di Torre Lapillo?
Buongiorno Yuliya, assolutamente! San Pietro in Bevagna è una spiaggia molto bella con sabbia e acqua cristallina. Deve considerare che lungo tutto l’arco ionico salentino, laddove c’è sabbia, sono tutti posti eccezionali. Quindi, anche San Pietro in Bevagna è perfetta. Non saprei dirle quale è più bella, sono tutte belle e andate sul sicuro. State solo attenti a dove trovate l’alloggio, in queste zone ci sono chilometri di spiagge ogni tanto intervallate da piccole baie oppure scoglietti. Per il resto: spettacolo! A presto, Fabio.
Salve siamo una coppia con un bimbo un appartamento vicino al mare dal 28 luglio alle 11 agosto in attesa di una risposta
Salve Carolina, a San Pietro in Bevagna non abbiamo strutture in gestione. Solo a Torre Lapillo, Porto Cesareo, Punta Prosciutto, quindi un po’ più a sud di San Pietro in Bevagna. Domattina le inviamo ciò che abbiamo disponibile così lo valuta. A presto, Fabio.
Salve Cristina, non conoscono il regolamento della zona di San Pietro in Bevagna :(. Provi a chiamare direttamente il comune di Manduria. A presto, Fabio.
Salve siccome saremo da quelle parti verso il 15 di luglio e abbiamo con noi il cane ci puoi suggerire le spiagge che l’accettano senza problemi?Grazie
No, in quelle settimane è perfetto!!
Come è l’affollamento nelle ultime settimane di giugno?
Ciao Jessica, sì, la zona più bella dove puoi farne snorkeling più vicina a San Pietro in Bevagna e senza dubbio Porto Selvaggio. Ne ho scritto già su questo blog, cerca Porto Selvaggio anche su Google e trovi il mio articolo. E’ semplicemente una zona bellissima! Poi, zone belle si trovano lungo la costa adriatica tra Otranto e Santa Maria di Leuca: fantastiche. A presto, Fabio.
ciao, ci sono belle zone dove poter fare snorkelling?
Ciao Fabio,
l’ultima settimana di luglio è affollata sì, non aspettarti le spiagge deserte da cartolina! Le spiagge qui sono molto diverse da quelle di Rimini e della Riviera Romagnola in genere. Qui abbiamo spiagge abbastanza strette, di solito con dunette o dune alte, pertanto si riempiono molto presto di persone essendo più piccole (sono, ovviamente, tutta un’altra cosa in termini di colo di sabbia e di mare …). la sera, dovresti spostarti a San Pietro in Bevagna centro per trovare ristorantini e localini, oppure, se volete più movimento in 20 minuti di auto siete a Porto Cesareo o Maruggio dove c’è molto di più. In un’ora di auto, considerando che siete solo una settimana, vi suggerisco queste località da vedere: Lecce per forza; la spiaggia di Punta Prosciutto; la spiaggia di Torre Lapillo; la spiaggia di Gallipoli a sud; una escursione nella bellissima Valle d’Itria tipo Cisternino, Ostuni, Locorotondo, Alberobello. A presto, Fabio.
Ciao Fabio siamo una famiglia con 2 bambini (4 e 2 anni) che viene in Puglia per la prima volta, abbiamo preso casa in via delle Magnolie a San Pietro in Bevagna per l’ultima settimana di luglio. In quel periodo la spiaggia sarà affollata stile Rimini a ferragosto o ci sarà spazio per respirare? Inoltre ci sono dei locali serali magari sulla spiaggia? Ultima domanda: Cosa consigli di visitare in zona o al massimo facendo un ora di auto?
Grazie davvero per le informazioni che ci darai e complimenti per il tuo blog.
Fabio
Buonasera Francesca, senz’altro la spiaggia di San Pietro in Bevagna è ottima. Se vuole rimanere in zona, anche le spiagge di Torre Lapillo, Punta Prosciutto e verso Porto Cesareo sono perfette. A presto, Fabio.
Siamo una famiglia composta da 2 adulti e tre bambini. Cerchiamo un appartamento vicinissimo alla spiaggia dove il mare degrada piano piano. quale località mi consigliate? Grazie
@valentina: sì, nei paraggi trovi i servizi essenziali e la sabbia!
@marco: dove esattamente? I lidi in zona sono pochissimi e per la settimana di Ferragosto e dopo trovare parcheggio è molto molto difficile.
@luana: ti suggerisco di dare un’occhiata qui http://www.thepuglia.com/2011/11/come-raggiungere-porto-cesareo-e-torre-lapillo-venendo-da-bari-o-taranto, è un articolo che ho scritto tempo fa su come arrivare in zona. Per vedere, lì da vedere hai solo spiagge, chilometri di spiagge. Molto carina è la zona naturale della Salina dei Monaci! Poi, se venite sulla spiaggia di Torre Lapillo passate dal nostro ufficio che ci si prende un caffè e vi diamo tutte le informazioni che volete.
A presto, Fabio.
ciao Fabio io con il mio ragazzo andiamo le ultime due di settembre a Specchiarica.
volevo sapere venendo da Roma in macchina che strada devo fare per arrivare li e che ci consigli di andare a vedere.
grazie
Buongiorno e buone ferie. Vorrei sapere se possibile se ci sono dei lidi con parcheggio all’interno e piuomeno listino prezzi. Su internet nn si trova nulla vorrei venire venerdi prossimo arriverei per le 10 e 30 e ho paura di non trovare parcheggio
Ciao,
sto per affittare una casa vicino all’hotel dei bizantini,
vedo che lì vicino c’è una spiaggetta di sabbia.
Come servizi in zona (bar – market) ch distanza c’è?
Grazie,
Ciao Gianluca, dipende il periodo. La settimana di Ferragosto è molto molto difficile. Se vuoi la sabbia devi andare in zona centro proprio di San Pietro in Bevagna: lì c’è qualche chilometro di dune, sabbia e spiaggia libera! A presto, Fabio.
Ciao, approfitto di questo spazio per chiederti se a S. P. in Bevagna, giungendo verso le 9 di mattina è possibile trovare parcheggio per auto o è alquanto improbabile! Inoltre potresti consigliarmi un posto dove trovo solo ed esclusivamente sabbia?
Grazie!
Ciao Ilenia, la sera dovresti spostarti su San Pietro in Bevagna per trovare ristornati, bar, localini, … oppure andare direttamente a Torre Lapillo o Porto Cesareo. Specchiarica è una zona più defilata. Dipende dove stai: in alcuni punti è sabbia, solo sabbia, in altri scoglietti misti a sabbia. In quanto a foto, non ne ho altre, ma sarà il caso a settembre che io faccia un giro lì a scattare qualche foto e a pubblicarle! Fammi sapere se ti servono altre informazioni. A presto, Fabio.
Ciao fabio noi abbiamo affittato una villetta a specchiarica dal 20 al 27 agosto, siamo una coppia giovane con 2 bimbi,uno di 2 anni e una di 2 mesi, cosa mi consigli come svago serale? C’è qualcosa lì? O dov’è il posto più vicino se lì non c’è nulla? Inoltre volevo chiederti se è interamente sabbia specchiarica, e se avevi qualche foto ,grazie anticipate
@gaetano @alessandro: ok, email inviate direttamente a voi con i nostri consigli. A presto, Fabio.
Ciao fabio, ho fittato una casa nei pressi di marina di mancaversa. Volevo sapere spostandomi con la macchina dove posso trovare spiagge fantastiche più vicine??
in agosto siamo per 15 giorni in S.Pietro in Bevagna.vorrei sapere se è possibile fare in giornata una gita a Pescoluce(Le maldive del Salento).Se qualcuno conosce la zona,mi dia selle indicazioni.Grazie.
Ok Mirella, ti faccio sapere via email. A presto, Fabio.
Ciao Fabio,
Siamo una coppia senza tante esigenze,ma mare bello e magari la sera una passeggiata in paese o qualche locale in spiaggia.a torre Lapillo siamo già stati. san Pietro in Bevagna andrebbe bene?grazie pensavamo ad un appartamentino se siamo soli o se siamo tutti siamo 5 ma non ci devono essere grosse barriere architettoniche.
Ciao Giovanna, è un po’ difficile trovare il market a Punta Prosciutto. Il mio suggerimento è questo: se vuoi stare a due passi dalla bellissima spiaggia, prendi casa qui ma la spesa falla grande in un supermercato a Torre Colimena oppure a Torre Lapillo dove ci sono discout e catene di piccoli market. Per quanto riguarda pranzi, ristoranti, … devi andare in macchina, sempre alla Colimena oppure a Torre Lapillo e Porto Cesareo. A presto, Fabio.
Ciao Fabio, è da anni che punto di fare una settimana a Punta prosciutto. Mi consigli la zona migliore per fare spiaggia/casa ed evidentemente passare da un market senza prendere l’auto? Magari anche spiaggia con qualche bar da poter pranzare.Siamo una famiglia, ragazzi e bimbi (5 persone). Seconda settimana di agosto. Grazie
Certo Annamaria! Ti ho fatto una email. I posti dove c’è mare cristallino sono davvero tanti. Comunque, considera che noi gestiamo case e ville di privati, no alberghi o villaggi. A presto, Fabio.
Ciao Fabio siamo una famiglia con due bimbe di 6-4, potresti consigliarmi qualche luogo e villaggio o albergo attrezzato per fine agosto primi di settembre priorità ovviamente mare limpido e basso e spiaggia bianca. Grazie
Hola Maria, ti ho inviato una email con maggiori informazioni! A presto, Fabio.
Ciao Fabio. Siamo 10 ragazze con voglia di divertirsi a settembre al mare libero (voglio far vedere loro il meglio della Puglia perché le mie amiche sono spagnole) e poi la “movida” di sera. Dove mi consigli? Grazie.
Buonasera Valentina, a San Pietro in Bevagna dovrebbe andare nei pressi dell’Hotel dei Bizantini. A presto, Fabio.
Vorrei sapere il nome dello stabilimento balneare a San Pietro
Ciao Anna, non so. Dovresti chiedere direttamente al parroco, prova a chiedere a Manduria. A presto, Fabio.
Ciao Fabio
Tu sai quante persone vanno dentro la chiesa di san pietro in bevagna? Grazie e buona giornata
@emma: ti ho risposto già via email e riporto qui la mia risposta. Al momento non conosco i lidi attrezzati della zona di San Pietro in Bevagna! A presto, Fabio.
Buongiorno, ho intenzione di spostarmi on questi giorni sulle spiagge di punta prosciutto. Potresti indicarmi qualche lido attrezzato veramente valido? Grazie per i suggerimenti che potrai darmi!
@laura: allora, dal 15 agosto in poi è tutto pieno il Salento, a maggior ragione quest’anno. Comunque, a mio avviso, in ordine di meno affollamento: 1) Punta Prosciutto 2) San Pietro in Bevagna 3) Torre Lapillo. Per il mare, è da sballo ovunque!
@dani: vai Dani!! Fammi sapere se ti servono informazioni sulla zona.
@adele: sì, ma con largo anticipo …
A presto, Fabio.
È possibile fittare un appartamento ad agosto su questa spiaggia??
grazie per queste immagini spettacolari io vado in vacanza marina di nardo dal 23 agosto al 30 spero di riuscire con una set a visitare queste spiagge spettacolari grazieeeee
Ciao, sto cercando di capire quale delle località scegliere tra Torre lapillo, Punta Prosciutto e S. Pietro in Bevagna. Priorità? Mare chiaro e spiaggia bianca (magari anche la meno affollata anche se non servita) Mese di agosto dal 15 in poi. Siamo una giovane coppia. Grazie di cuore
Ciao Andrea, a mio avviso da Specchiarica dovreste spostarvi la sera o a San Pietro in Bevagna oppure a Torre Lapillo, i primi centri più forniti di servizi e svago: ristoranti, giochi bimbi, bar, pizzerie, gelateria, passeggio. A Specchiarica, che io ricordi, no. A presto, Fabio.
Ciao, io mio marito e la bimba di due anni verremo quest’estate a fine agosto a Specchiarica. Vorrei sapere se la frazione offre qualche servizio di ristorazione e bar diurni e serali o dobbiamo per forza muoverci in macchina. E poi se ci sono in spiaggia delle strutture con giochi per i bimbi( altalene scivoli o animazione).
La sera ci sono delle passegiate da fare oppure è solo una zona di spiagge e abitazioni.
Grazie e buon lavoro
Ciao Elena, Quale sarebbe il periodo che interessa precisamente per l’appartamento?
NOTA: in questi giorni stiamo ricevendo molte richieste da parte vostra. Se vedete qualche ritardo nella mia risposta qui sul blog, non vi preoccupate: vi rispondiamo sempre comunque attraverso la email che ci lasciate, in tempo reale o io o i miei collaboratori. A presto, Fabio.
CIAO FABIO, IO VORREI VENIRE IN QUELLA ZONA, TIPO TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO PUNTA PROSCIUTTO O SAN PIETRO DI BEVAGNA, TIENI CONTO CHE NON SIAMO MAI VENUTI IN PUGLIA, CHE ABBIAMO UN BIMBO DI TRE ANNI E CHE CI INTERESSA UN APPARTAMENTO. MI DAI UN CONSIGLIO??? GRAZIE IN ANTICIPO ELENA
@silvia: vicino all’Hotel dei Bizantini dovrebbe esserci il Rio del Mar, comunque ci sono. Conosco appieno i lidi della mia zona che va da Punta Prosciutto a Porto Cesareo, meno quelli di San Pietro in Bevagna, ma io mi ricordo che quando sono passato qualche volta con l’auto ne ho visti. Prova a chiedere a qualcuno proprio del luogo, io sono solito andare sulla spiaggia libera.
@cosetta: ok, ti ho inviato una email e, considerando l’altra richiesta che ci hai fatto via email, ti ho inviato alcuni alloggi su Torre Lapillo e Porto Cesareo.
A presto, Fabio.
Ciao Fabio, siamo due famiglie con bambini di 7 e 2 anni. Vorremmo trascorrere una vacanza ad agosto (purtroppo) a san pietro in bevagna. Volevo sapere se esistono lidi attrezzati con ombrelloni…
grazie,
Cosetta
Grazie Fabio x le foto e le info. Io e una coppia di amici trascorreremo le vacanze a S. Pietro la prima metà di agosto. Abbiamo bambini piccoli….mi sai dire se oltre alla meravigliosa spiaggia libera ci sono anche lidi attrezzati???
Ti ringrazio immensamente.
Ciao Annalisa! Non conosco alla perfezione la zona della tua via, comunque, credo di si: in quella zona ci sono bar, pizzerie e penso anche qualche minimarket. A presto, Fabio.
Buongiorno a tutti !!
Sto prenotando un appartamento in zona via delle acacie .. 50mt dal mare ..
volevo sapere se vicino ci sono negoZietti con beni di prima necessità: latte, pane , edicola ecc !
Grazieee
Ciao Raffaella, io ti suggerirei tutte le zone. Poi, a volte capita che una zona possa essere sporca per via della mareggiata e se tardano a passare a pulirla. Se vuoi, considera anche la spiaggia di Torre Lapillo che è più attrezzata. Poi, vuoi essere sicura di trovare spiaggia libera? Allora, prova uno stabilimento balneare! Poi, se vedi che è tutto ok, gli altri giorni te ne vai in giro. Ciao, Fabio.
Ciao Fabio, le recensioni che ho visto sono su Tripadvisor una del 18/08/14 e l’altra del 14/7/14.
Ce ne sono tante anche che lamentano il fatto che la spiaggia sia piena di rifiuti..
Io sono molto tentata da quel luogo perché sono amante della tranquillità, però certe recensioni un po’ mi scoraggiano…
L’alternativa è la zona di Lido degli Angeli.
Premetto che sono un’amante della Puglia: 7 vacanze a a Vieste, una a Torre dell’Orso, una a Torre Vado e un’altra tra Alberobello, Polignano, Ostuni, Trani ecc.
Accetto volentieri un tuo consiglio.
Grazie ancora.
Raffaella
Ciao Raffaella, fine giugno vai tranquilla che è un periodo spettacolare! Dove hai letto delle alghe? Girami il link così controllo chi e cosa ha scritto. Considera che se fa vento di scirocco è normale avere delle alghe qua e la perchè il vento viene dal mare. Poi passa tu. Probabilmente, alcune zone hanno anche il fenomeno delle alghe, ma è normale, è la natura: poi, hai chilometri di spiaggia buona, garantito! A presto, Fabio.
Ciao Fabio, fine giugno, secondo la tua esperienza, e’ un buon periodo per godere di un mare spettacolare come questo o, come ho letto in alcune recensioni, può capitare di trovare un vento che porta alghe che rendono il mare mosso è pieno di alghe?
Ti ringrazio.
Xk mi han detto che dipende dall ordinanza del comune..e quindi potrebbe variare da sindaco a sindaco.. Comunque t ringrazio anticipatamente!
Buongiorno Federica, per quanto riguarda l’accesso di animali sulla spiaggia, vige la legislazione nazionale. Mi informerò e scriverò un post al riguardo! A presto, Fabio.
Buonasera… Volevo sapere se in spiaggia posso portare il cane..grazie mille Federica
Buongiorno Angelo, si, gran parte della Spiaggia di San Pietro in Bevagna è libera e decisamente meno affollato rispetto alla vicina Torre Lapillo – Porto Cesareo. Ma comunque, grandiosa anch’essa! Inoltre, Specchiarica è una zona che viene prima di San Pietro in Bevagna venendo da sud, ma comunque è tutto attaccato. Sono due zone differenti però. A presto, Fabio.
Ciao fabio, mi chiamo Angelo, vorrei farti una domanda…. Ho sentito parlare spesso di San PIetro in Bevagna… Vorrei chiederti, la spiaggia è libera? E poi Specchiarica si chiama tutta la spiaggia di san pietro in bevagna? oppure è divisa?