spiaggia-san-pietro-in-bevagna

Le spiagge belle del Salento e della Puglia sono qualcosa che dovete assolutamente scoprire durante le vostre vacanze in estate ma anche in primavera. Ho già scritto diverse volte sull’argomento, cliccate su Spiagge Salento per vedere tutte le mie indicazioni. Oggi voglio segnalarvi la spiaggia bianca con dune di San Pietro in Bevagna, a nord di Porto Cesareo, nel comune di Manduria. Una spiaggia meno conosciuta rispetto a quelle più famose di Gallipoli, Otranto, Torre dell’Orso, le Maldive del Salento e la stessa Porto Cesareo dove ci troviamo noi con la nostra agenzia immobiliare.

san-pietro-in-bevagna-spiaggia

La spiaggia di San Pietro in Bevagna

La spiaggia di San Pietro in Bevagna è lunga poco più di 4 km. Venendo da sud, da Punta Prosciutto e Torre Colimena, la spiaggia si trova per un paio di chilometri circa a ridosso della litoranea, tipo la foto che segue: le dune sono accanto alla litoranea, potete parcheggiare dove trovate posto, oltrepassare le dune e siete già sul mare. La zona si chiama Specchiarica.

san-pietro-in-bevagna-litoranea

Dopo qualche chilometro, invece, si entra nel paese vero e proprio di San Pietro in Bevagna, un paese di seconde case tipico della costa salentina con appartamenti e villette sulla sabbia.

san-pietro-in-bevagna-case

Per darvi un’idea, immaginatevi Torre Lapillo, se ci siete mai stati, ecco: è più o meno così, con strade chiuse che terminano poco prima delle dune, sabbia bianca e mare cristallino. In paese troverete tutti i servizi primari come supermercati, bar, pizzerie, ristorantini e quant’altro serve per una vacanza di breve durata al mare. Il centro di mare principale più vicino è Porto Cesareo dove vi sono la ristorazione e la movida migliori della zona.

san-pietro-in-bevagna-chiesa

Storia di San Pietro in Bevagna

Sull’origine della località circola una leggenda legata alla storia dell’apostolo San Pietro. La leggenda narra che, durante un viaggio per mare, colto da una brutta tempesta, San Pietro naufragò sulle coste ioniche della località e, precisamente, proprio dove oggi sorge la chiesetta al centro del paese. Stanco ed assetato, camminando scorse un pozzo di acqua dolce nei pressi del quale si ergeva una statua di un dio pagano (si suppone fosse Zeus). Vista la scultura San Pietro si fece il segno della croce e, a quel gesto, la statua si frantumò e cadde ai suoi piedi. La gente che assisté al miracolo cominciò a convertirsi al cristianesimo. Poco tempo dopo San Pietro proseguì il suo viaggio ed il paesino cominciò ad essere sempre più popolato da genti venute da lontano per visitare i luoghi sacri nei quali l’apostolo aveva compiuto il miracolo. La chiesetta (Chiesa Rupestre o Cripta del Redentore) che tuttora giace al centro del paese, è di una mistica bellezza che è possibile ammirare in qualunque momento [fonte: Wikipedia]

san-pietro-in-bevagna-sabbia

Cosa vedere nei dintorni di San Pietro in Bevagna

Vi fornisco anche un’idea delle distanze dalle località principali. Manduria dista poco meno di 12 chilometri. E’ un centro da visitare, un paese di origine messapica e con una fortissima tradizione vinicola grazie al suo Primitivo di Manduria, un vino ormai famoso in tutto il mondo. Vi consiglio di fare una capatina qui, ci sono molte cantine che propongono degustazioni organizzate con tour della campagna. Da Porto Cesareo, la distanza è di circa 24 chilometri. Il bello è che tra San Pietro in Bevagna e Porto Cesareo trovate davvero chilometri di spiagge da scoprire, come quelle di Specchiarica, Torre Colimena, Punta Prosciutto e Torre Lapillo. Andando, invece, verso nord, Campomarino si trova a una decina di chilometri, centro abitato con un porto mercantile e turistico e con altre spiagge da scoprire. Vi lascio con altre fotografie che ho scattato nel mese di settembre, un periodo ideale per trascorrere le vacanze in Salento su spiagge deserte e con temperature gradevoli!

dune-san-pietro-in-bevagna

san-pietro-in-bevagna-puglia

san-pietro-in-bevagna-salento

san-pietro-in-bevagna-salento-mare

san-pietro-in-bevagna-spiagge-belle-salento

spiaggia-dune-san-pietro-in-bevagna

spiaggia-specchiarica-salento

Belle vero? Quando ho scattato queste fotografie ho beccato una giornata di vento di tramontana perfetto, il mare era piattissimo! Buone vacanze in Salento. E, chiedetemi pure informazioni se ve ne servono!