Come ho scritto sulla versione inglese del mio blog, le masserie di Puglia stanno diventando uno dei trend più in crescita nel mercato immobiliare italiano di fascia alta. Mi riferisco alla vendita di masserie da ristrutturare, situate nella bellissima campagna di questa parte d’Italia composta da uliveti secolari mozzafiato, vigneti e mare cristallino. Negli ultimi tempi sono arrivati anche i big player ad acquistare tenute che poi hanno riconvertito in agriturismi, b&b, luxury hotel, boutique hotel oppure in vere e proprie dimore private. Tra i nostri nuovi vicini di casa abbiamo l’attrice britannica Helen Mirren che, per chi non la conoscesse, è l’intrerprete di The Queen, film con il quale ha ottenuto il premio Oscar come miglior attrice protagonista. Helen Mirren ha acquistato una bella masseria in quel di Tiggiano, paesino del sud Salento. Oltre a Helen, ci sono Francis Ford Coppola con la sua masseria nei pressi di Ugento, Meryl Streep, Gerard Depardieu. Forse altri, il mondo delle star hollywoodiane è tutto da scoprire!
Per me è una notizia non da poco: le masserie tra le quali giocavo da bimbo sono diventate oggetto del desiderio dapprima di tante persone influenti italiane, adesso anche delle star del cinema e della musica mondiali. Pensate, la mia storia è impregnata dei racconti di mio nonno sulle masserie: le notti trascorse in masseria nelle Terre del Negroamaro per piantare la vigna il giorno dopo; le soste in masseria durante gli spostamenti a cavallo da un posto all’altro, per rinfrescarsi, per scambiare due chiacchiere con i contadini del luogo. Le masserie sono state impotantissime in Salento, le trovi dappertutto: fortificate, enormi, piccoline, con le pajare (la tipologia di trulli della zona), immerse tra ulivi centenari che a volte hanno forme surrealiste. Anche adesso, quando vado a fare il mio buon jogging in campagna oppure la mia passeggiata con la mia bici Bianchi (ci tengo a precisarlo, la mia preferita), vedo scorrere decide di questi esempi di architettura contadina, simboli di un passato fatto di tanto lavoro di campagna che ha delineato il paesaggio agreste salentino così come lo conosciamo oggi. Credo che anche in questo periodo storico la masseria sia comunque un simbolo, un simbolo nuovo di un ritorno a una vita a contatto con la natura, diciamo slow, dove lo stress non esiste. Basta vedere la campagna in primavera! Di masserie ce ne sono tantissime tra cui scegliere, vi presento una selezione di 4 masserie in vendita: vista mare, con trulli e pajare, con una chiesa rurale, bianche. Bellissime.
(1) Masseria vista mare nella campagna di Manduria (trattativa riservata)
non disponibile
(2) Masseria con pajare nella campagna di Gallipoli (trattativa riservata)
La proprietà immobiliare consiste di 900 mq circa di fabbricati, con ampi locali adibiti alla dimora del bestiame caratterizzati dalle tipiche volte a stella e a padiglione. Sono presenti inoltre diversi appartamenti con volte a stella un tempo adibiti ad alloggi per i contadini. La proprietà terriera, invece, si estende su 22 ettari sui quali sono presenti ulivi secolari, pascolo, macchia mediterranea e muretti a secco. Sono presenti numerose pajare.
(3) Masseria con chiesa rurale nella campagna di Porto Cesareo (trattativa riservata)
Il corpo masseria si sviluppa su due livelli: piano terra e primo piano per una copertura totale utile di circa 1.000 mq. E’ presente anche una chiesetta del ’600 con particolare volta a squadro. La proprietà si sviluppa su un terreno di circa 13 ettari.
(4) Masseria ristrutturata con piscina nei pressi di Porto Selvaggio (trattativa riservata)
Antica tenuta completamente ristrutturata, si estende su 8.000 mq di terreno nei pressi del parco naturale di Porto Selvaggio. Ha circa 350 mq di copertura su due livelli e si compone di 5 camere matrimoniali, 8 bagni, ingresso, salotto, soggiorno – pranzo, cucina, ripostigli, un camera extra pensata per realizzare una piccola sala da bagno SPA, terrazzi antistanti e retrostanti con vista panoramica e mare in lontananza. Dispone, inoltre, di un’antica cantina sotterranea scavata a mano a fine ’800 di circa 70 mq ideale per realizzare un bagno turco.
Se volete maggiori informazioni, contattatemi sul +39.392.6216450 oppure via email su fabio@thepuglia.com. Possiamo fornirvi oltre a dettagliate informazioni su queste 4 masserie, anche altre proprietà simili in vendita, anche dimore storiche importanti. Inoltre, possiamo organizzare per voi la visione delle vostre preferite e darvi tutte le notizie su ogni singola proprietà. A presto, Fabio.
PS: l’articolo in lingua inglese che ho menzionato all’inizio è questo, Buying a masseria: the new country property trend in Italy
Buongiorno Fabio! Sto cercando una casa anche da sistemare sul mare o terreno edificabile sempre sul mare, in una zona di costa sabbiosa. Difficile lo so, ma con calma e un po’ di fortuna magari…. Metratura 120/160 mq, due o tre camere, spazio esterno. Grazie, Elena
Salve Elena, ci siamo sentiti tempo fa attraverso il mio collega che si occupa delle vendite. Qualora avesse bisogno, ci contatti pure. A presto, Fabio.
Sto cercando una masseria anche da aggiustare. In puglia. Siamo 8 persone. Minimo 6 camere da letto 3 bagni e grande cucina. Grazie. Oaolo
Buongiorno Paolo,
la contatto via email privata, grazie. A presto, Fabio.
Carissimo Fabio,
potresti dirmi se attualmente ci sono masserie in vendita di tua conoscenza che pote=resti cconsoglairmi di vedere?
qualcosa con magari una piccola vista mare, anche se da ristrutturare completamente
Buongiorno Giuseppe,
no, al momento non abbiamo nulla.
A presto, Fabio.
Ok Andrea, ti ricontatto nel pomeriggio via telefono e approfondiamo. A presto, Fabio.
Per informazioni ulteriori informazioni tel ———-
Salve proprietario di una struttura fine settecento su due livelli,.metrature 180mq piu dependance interamente in pietra Gallipolina di metri 75mq più scavo predisposizione piscina, da terminare.recinto interamente pietra faccia vista con piazzale 500mq.n°25 PALME.indicata per due famiglie o turistica prezzo affare per non dire ridicolo
Buongiorno Maria,
sentiamoci in privato. A presto, Fabio.
Buongiorno,
siamo proprietari di immobile di 650 mq. di copertura, che attualmente opera in attività artigianale. E’ tutto piano terra, con possibilità di sfruttare solaio per impianto fotovoltaico. L’immobile insiste su un terreno di proprietà utilizzato come deposito e piazzale, e confina con terreno uliveto a dx sempre di ns. proprietà, e con terreno uliveto a sx di famigliare intenzionato alla vendita (trattasi di uliveti con alberi secolari in ottima salute).
C’è già pozzo artesiano dichiarato e in regola.
Abbiamo esperienza nella gestione di strutture turistiche, cerchiamo soci per sviluppare un progetto di rivalutazione della struttura in ambito ricettivo- turistico.
Siamo fra costa jonica e costa adriatica, nella immediata periferia di un bel paesotto.
La proprietà fa fronte su strada provinciale, ad angolo su strada secondaria comunale.
Ottima posizione per visibilità, e comodità negli spostamenti.
@Sig. Fabio, può darci una mano?
Si offre e si richiede massima serietà e riservatezza. Grazie.
La masseria non è più in vendita. A presto, Fabio.
Salve Sig. Fabio
Vorrei sapere se possibile (anche in privato) il costo d’acquisto della masseria nei pressi di Manduria di 2000mq con 180ha di terreni.
Grazie a presto.
Buongiorno Erika,
sono Fabio di ThePuglia Immobiliare, faccio seguito alla sua richiesta pervenutami via commento sul mio blog. Il mio contatto è il seguente: 392.6216450. Mi può chiamare quando vuole. Prima però, mi farebbe piacere capire meglio cosa cerca così mi preparo per la conversazione telefonica. Potrebbe, pertanto, comunicarmi quanto segue:
– Location: ha già in mente una localizzazione in Salento di sua preferenza?
– Tipologia: metri quadrati? terreno?
– Obiettivo del suo acquisto: investimento turistico? dimora privata?
A presto, Fabio.
Ciao FABIO, sono interessata all acquisto di una masseria vicino al mare. e’ possibile avere un suo contatto. grazie Erika
Ok Giuseppe, facciamo una ricerca nel nostro database e tra i nostri contatti e ci aggiorniamo a breve. A presto, Fabio.
Sera Paolo. Cerco masseria poss ristrutturata con 4camere per b&b più altre due per viverci. Poss di fare piscina. Zona da Lecce in giù poss costa ionica non necessariamente vista mare. O max 400 mq da ristrutturare.Premetto che conosco bene la zona da anni, ho molte conoscenze in loco e ho già visto tre strutture che non sono andate bene due per docs non a posto e una ore che dopo mio interessamento ,la parte venditrice ha alzato prezzo e ora è’ ancora li….. Lo faccio per tornare a vivere in Puglia!!
Buongiorno, ok, ci sentiamo in privato via email o via telefono per approfondire la tua richiesta. Grazie e a presto, Fabio.
ciao fabio, interessante la tua rubrica.
sarei interessato alla masseria di manduria del sig. antonio, oppure a qualcosa vicino portocesario. Ho un hotel in svizzera e vorrei diversificare in italia.
Buongiorno Rossana, come da accordi, ci sentiamo via email quando termina il periodo di Ferragosto per sviluppare per bene la sua richiesta. A presto, Fabio.
Buongiorno!
Sono interessata ad alcune inserzioni magari in po’ vecchiotte come quella di marchisio che cerca soci per società… O altre info riguardo piccole masserie. Come posso contattarla?
Grazie
Buongiorno Rosy, ok, ti ho inviato una email con i miei recapiti. Sentiamoci via telefono domattina, ore 11:00. A presto, Fabio.
Come posso contattarti?
Ciao Fabio vorrei contattarti telefonicamente riguarda una masseria
Buongiorno Paolo, la ringrazio per averci contattato. Facciamo subito una selezione delle eventuali proposte immobiliari che possono fare al suo caso e la ricontattiamo direttamente via email. Grazie e a presto, Fabio.
Buon Giorno
Signor Fabio
Cerchiamo una Masseria nel Sud del Salento lontanono dalle Industrie possibilmente ristrutturata
con un minimo di 8- 12 camere con sala
da Pranzo Cucina professionale
Piscina e un appartamento Patronale.
la ringrazio per un suo pronto intervento
e le mando un sincero
Saluto Paolo
Le ho appena inviato una email con maggiori informazioni. A presto e buona giornata, Fabio.
cerca masseria da permutare con immobile commerciale a reddito
Buongiorno Antonio, le ho appena inviato una email con maggiori informazioni su come potremmo collaborare per la vendita della sua masseria. Ci sentiamo poi via telefono per approfondire. Nel frattempo, grazie per averci contattato e a presto, Fabio.
Signor Fabio,
vorrei vendere la mia piccola masseria a Manduria (ta), 7/8 km dal mare, circa 13/14000 mq di terreno con una copertura lorda di 370 mq con possibilità di edificare sul terreno circa altri 120 mq.
Formata da 2 trulli, di cui uno grande e poi il corpo masserizio unito da una vecchia struttura a volte a stella e parte in solaio rifatto 6 mesi fa xchè crollato.
Ottima x realizzare B&B con ristoro o grande B&B.
Ora proseguo i lavori di isolamento di tutti i terrazzi.
Ottima posizione e ottimo investimento per chi ha i €€€€€€…
Contattami
Roberto, sentiamoci via telefono in privato per tutte le informazioni sulle masserie. A presto, Fabio.
Vorrei avere notizie in merito.
Grazie
Roberto Sapuppo
Buongiorno Lorenzo, ok, le invio una email con maggiori informazioni. A presto, Fabio.
Gent.le sig. Fabio
la contatto dopo aver visitato il suo sito per chiederle informazioni circa masserie o trulli in vendita nel salento.
Se magari avete delle proposte sotto mano, preferirei da ristrutturare e con terreno in prossimita del mare.
In attesa di un suo gradito riscontro le porgo cordiali saluti.
Lorenzo Mangino
Buongiorno Giorgio, possiamo sentirci nel pomeriggio direttamente via telefono. Grazie per averci contattato. A presto, Fabio.
Salve
Cerchiamo soci per avviare attività ricettiva in una masseria vicino Lecce
Disponiamo dell’immobile e dei permessi.
Possiamo scambiare due chiacchiere?
Ciao Giuseppe, puoi inviarmi maggiori informazioni via email provata, così leggo con calma la sua proposta. Grazie e a presto, Fabio.
Buon giorno carissimo Fabio,non so se le può interessare ma avei da proporle vari tipi di pietra e rivestimenti per il restauro di vecchie masserie a prezzi interessanti.
Gentile Pompilio, ci teniamo in contatto. A settembre prossimo potrò inviarle maggiori dettaglia su altre proposte, farò una ricerca mirata alle sue esigenze. A presto, Fabio.
Buongiorno ,
le Sue proposte sono splendide, purtroppo per me inaccessibili.
Cerco una masseria non molto grande, circa 150 mq, con terreno intorno, vista mare , preferibile costa ionica, ma va benisimo anche basso salento, da ristrutturare.
grazie e complimenti.
pompilio faggiano
Signo Fabio penso che sarebbe vantaggioso sotto l aspetto economico.per un eventuale cliente suo. L albergo e attivo ed e ottocento metri quadri saluti raffaele
Gentile Raffaele, memorizzo la sua richiesta e ci aggiorniamo più in là nel caso in cui dovessimo trovare qualche soluzioni adatta alle sue esigenze. Tuttavia, le anticipo che credo sarà estremamente difficile trovare una permuta del genere. A presto, Fabio.
Cerco masseria originale in Puglia magari mer. mutare con un bel albergo a montecatini terme
Ciao Marzia, vediamo se qualcuno fa seguito al tuo commento! Se ti servono informazioni sulle masserie e/o sulla zona, fammi sapere. A presto, Fabio. Love Liguria 🙂
Grazie per le utili informazioni! Non potro’ mai aquistare una masseria ma sarebbe il mio sogno!
Ho trascorso delle magnifiche vacanze negli ultimi tre anni nelle zone di torre s giovanni e porto cesareo…adoro la puglia!!
Vivo in liguria, ora a varazze, non posso lasciare tre fantastici nipotini ai quali sono molto legata, se no mi stabilirei on puglia!
Mah, ora che ci penso, c’e’ qialcuno a cui piacerebbe fare un cambio liguria/puglia nel mese di giugno? A varazze offro 4 posti letto a persone superefereziate (io sono il tipo che lascio la casa piu’ in ordine di come la trovo!)
Con balcone vista mare!
Vabbe, sentiamoci..
Marzia 😉