E’ una classica domanda di voi turisti: come faccio a raggiungere Porto Cesareo venendo dalla A14? E per la marina di Torre Lapillo? Faccio la stessa strada? E per andare a Punta Prosciutto? Eccovi alcune dritte da seguire con le mappe in questo post. Ho ipotizzato due vie differenti: una passa per Taranto, l’altra per Lecce. Inoltre, vi segnalo anche una terza via da Brindisi. A voi scegliere la più conveniente.
(1) Bari – Taranto – Francavilla Fontana – Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto
Se venite dal nord, farete senz’altro l’autostrada adriatica A14 che collega Bologna con Taranto. Una volta arrivati a Bari, proseguite sul Raccordo A14 – Tangenziale di Bari e dirigetevi fino a Taranto. Praticamente, non dovete far altro che seguire sempre le indicazioni per Taranto, tutto qua. Dall’autostrada imboccate la SS7, la strada statale che collega Taranto con Brindisi. E’ una strada con le caratteristiche di superstrada, per cui è molto comoda. Non dovete arrivare a Brindisi, bensì a metà strada circa uscite a Francavilla Fontana e seguite le indicazioni per Manduria. Da Francavilla Fontana a Porto Cesareo sono 45 km. Per aiutarvi nel percorso, ecco i paesi che attraverserete prima di giungere a Porto Cesareo: Manduria e Avetrana. Prima di giungere a Porto Cesareo, arriverete alle marine di Punta Prosciutto e Torre Lapillo, per cui: se dovete andare in una di quest’ultima, Porto Cesareo non lo toccate, bensì ci andrete la sera del vostro arrivo a farvi una mangiata nei suoi ristorantini sul mare …
Distanza complessiva del percorso Bari – Porto Cesareo: 160 km
(2) Bari – Brindisi – Lecce – Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto
E’ un’altra soluzione per chi viene sempre dal nord: piuttosto che proseguire per Taranto, abbandonate la A14 e imboccate la statale adriatica che collega Bari a Lecce con le caratteristiche della superstrada. La strada scorre tranquillamente sino a Lecce dove vi immetterete nella tangenziale direzione Gallipoli. Ponete attenzione alla segnaletica e uscite all’uscita segnalata con il nome Porto Cesareo. Da Lecce a Porto Cesareo sono 28 km circa. Per aiutarvi nel percorso, ecco i paesi che attraverserete prima di giungere a Porto Cesareo: Monteroni di Lecce, Leverano. Optando per questa via, arriverete dapprima a Porto Cesareo, per cui se dovete andare nelle marine di Torre Lapillo o Punta prosciutto, dovrete proseguire lungo la litoranea rispettivamente per 5 e 11 km circa.
Distanza complessiva del percorso Bari – Porto Cesareo: 180 km
(3) La terza via: Brindisi – Porto Cesareo
Come in tutte le cose, cè la via di …mezzo, una via che vi porta a Porto Cesareo abbandonando la statale adriatica a Brindisi senza arrivare fino a Lecce. Come detto, A Brindisi lasciate l’adriatica e imboccate la SS7, la strada statale che collega Brindisi con Taranto. Uscite a Mesagne, fino a qui avete viaggiato su due corsie. Da ora in poi è una strada provinciale normale, da Mesagne seguite le indicazioni per San Pancrazio Salentino e da qui per Torre Lapillo. Arriverete, infatti, dapprima a Torre Lapillo. Se dovete proseguire fino a Porto Cesareo andate per 5 km verso sud, se dovete proseguire fino a Punta Prosciutto, invece, 5 km verso nord.
Distanza Brindisi – Porto Cesareo via Mesagne: 53 km
Distanza complessiva del percorso Bari – Porto Cesareo: 171 km
In questo caso accorciate perchè non arrivate fino a Lecce. Ma fate una strada provinciale che non è comoda perchè vi troverete ad entrare sia a Mesagne che nel paesino di San Pancrazio, perdendo tempo. A voi la scelta. A mio avviso, la scelta migliore da fare è la numero 1, ma mi farebbe piacere sentire la vostra esperienza personale nei commenti, magari può essere di aiuto a tanti altri viaggiatori!
Foto dell’autostrada: Marco Varisco
Ciao Fabio,
Avresti qualche consiglio dove mangiare veramente bene. Non un posto turistico ma dove chi è del posto piace andare (anche nel entroterra). Arriverò con mio marito domenica 30 luglio 2024.
Grazie per qualsiasi consiglio.
Saluti
Susanne
Ciao Susanne, vai a L’Orecchietta a Guagnano, TOP!
Poi, mi fai sapere.
A presto, Fabio.
Recandomi a torre Lapillo venendo da Ancona mi conviene uscire a Taranto invece che a Brindisi giusto.. gradisco jl percorso autostradale cosa mi consigli la soluzione 1
personalmente io consiglio la solozione numero 3, se poi preferisci fare autostrada allora devi per forza andare fino a Taranto e da lì uscire e seguire il percorso che ho scritto sopra. Considera tuttavia che la superstrada Bari – Lecce è uguale. A presto, Fabio.
Buongiorno mi chiamo Anna e quest’anno ho prenotato il 30 in aereo e scendo a Brindisi premetto che è la prima volta ..avrei deciso di prendere un bus ed andare a Lecce e prendere un auto e fare il Salento però sono preoccupata per le strade perché mi stato detto che non sono il massimo mi potreste aiutare darmi consigli grazie
Salve io mi fermo alla stazione di Taranto e devo andare a Porto Cesareo. C’è un’alternativa alla superstrada/autostrada? Sono neopatentata e vorrei evitare queste strade, fino ad ora vado solo in tangenziale.
Buon giorno, volevo sapere…..io sono di Bologna e quest’estate vorrei fare le vacanze in uno di questi posti meravigliosi…..ma vorrei arrivare li tramite aereo o treno…..mi date qualche dritta?
Ciao Stefania, l’aeroporto nostro di riferimento è quello di Brindisi: Aeroporto del Salento. Prova a vedere qualche volo diretto da Bologna, credo che Ryanair ne abbia uno. Altrimenti, via treno arriveresti in stazione a Lecce e da lì poi muoverti con servizio pubblico di bus verso le nostre marine. A Porto Cesareo non c’è una stazione ferroviaria, ci arriveresti solo col bus oppure con servizi transfer privati. Se hai bisogno di altro, chiedi pure. A presto, Fabio.
Ciao Fabio ..ti chiedo qualche delucidazione in merito ; Vedo che sei informatissimo del Luogo.
Io e la mia Signora , ci stiamo per trasferirci ..a Porto cesario , non conosciamo nessuno ; Visto il nostro desiderio di trasferirci definitivamente .. come si dice trasferirci da pensionati.
Avrai capito che abbiamo bisogno di un appartamento da 50/60 mq arredato e corredato, con contratto a tempo indeterminato! Lungo termine .
Forse ci puoi aiutare ?..
Grazie Un Cordiale Saluto Rizzo R.
Ciao Rocco, ok, sentiamoci via telefono.
A presto, Fabio.
Buongiorno,e da A14 uscita Taranto e poi passare per S.Giorgio Ionico,Sava e Manduria di quanto allungheremmo in termini di tempo il nostro viaggio per raggiungere Porto Cesareo???
Ciao Fabio, penso allunghereste un po’ ma sarebbe comunque una buona soluzione che vi suggerisco. Una volta a Manduria, poi o andate ad Avetrana e quindi poi Torre Lapillo o Porto Cesareo, oppure andate verso il mare di San Pietro in Bevagna e vi fate la litoranea. A presto, Fabio.
Sì, la settimana di Ferragosto è caotica e non è semplice trovare parcheggio vicino la spiaggia. Suggerimento: vai a piedi e fai una passeggiata che ti sbrighi prima ed eviti di girare a vuoto per minuti in attesa che qualcuno vada via e liberi il posto. A presto, Fabio.
Ciao! dovrei visitare questa zona la settimana di ferragosto…mi chiedevo, arrivare in macchina fino alla spiaggia, per poi parcheggiare dove? Ci sono parcheggi appositi, o bisogna girare finchè va via qualcun altro? 🙁
Grazie.
Dovresti senza dubbio fare un salto a qualche notte di pizzica della Notte della Taranta. Poi la sagra te lu purpu a Melendugno e la sagra del pesce spada a Gallipoli. In ogni caso, ti consiglio di acquistare la rivista quindicinale “Qui Salento” che è la guida migliore sulla zona con eventi, sagre, feste, … A presto e buone vacanze a Torre Lapillo! Fabio 😉
Salve, innanzitutto mi complimento per tutte il lavoro che svolgete dal quale si capisce l’amore che provate per la Vs terra; volevo chiederle se nel periodo 4-18 agosto ci sia qualche evento da non perdere in particolare. Soggiornero a Torre Lapillo. Grazie e viva il sud. da un Napoletano 😉
L’indicazione c’è, devi notarla, è un segnale mal messo. Altrimenti, vai dritta a Torre Colimena e da lì prosegui per Torre Lapillo: Punta Prosciutto sta in mezzo. A presto!
ciao, io vengo senpre a torre lapillo, sono della provincia di bari, ma punta prosciutto nn riesco mai a trovarla…faccio la strada che dici tu passando da avetrana, ma poi nn trovo nessuna indicazione x punta posciutto..potresti aiutarmi???
consiglio il percorso n°2: è il più lungo, ma allo stesso tempo più veloce ed economico (non essendoci pedaggio autostradale)
E’ vero Annalinda, è una possibile strada anche quella, soprattutto per le tante spiagge che offre lungo il percorso!
Un altro possibile itinerario è quello che da Taranto conduce a Porto Cesareo percorrendo la Litoranea. Molto trafficato d’estate, pieno di posti dove fermarsi a fare il bagno di posti dove fermarsi a mangiare e di gente che passeggia lungo il mare o che è incolonnata nel traffico. In breve se invece di una scorrevole superstrada volete percorrere una strada normale con mille motivi per rallentare e con mille alternative da vivere lungo il cammino ecco, il mio suggerimento è quello che fa per voi. d’atra parte in vacanza ci si và per andare piano rimirare il paesaggio e cogliere ogni opportunità di far nuove conoscenze. 😉