Le vacanze in Puglia, nel Salento in particolare, sono fatte di spiagge e mare fantastici. E ci sono delle località tutte da scoprire. Enrico di SalentoBooking.net ci segnala la grotta verde a Marina di Andrano, lungo la costa che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca.
Esistono dei luoghi incantati, nel Salento, in terra di Puglia, che da soli bastano a giustificare viaggi di svariate migliaia di chilometri per raggiungerlo. Gran parte della costa adriatica del Salento offre un notevole colpo d’occhio grazie alla sua armoniosa e al tempo stesso ricca alternanza di spiagge e tratti di costa rocciosa, a tratti imponente e frastagliata, a tratti invece più bassa e lineare, spesso interrotta da calette, grotte, anfratti e caratteristiche insenature, molte delle quali offrono una vista davvero incantevole e costituiscono l’occasione ideale per fare un tuffo a mare o per prendere la tintarella, magari tra un pic-nic e qualche scatto fotografico. Gran parte del litorale adriatico, che da Otranto e Torre dell’Orso scende giù fino a Santa Maria di Leuca, offre dei panorami di una bellezza tale da rendere difficile un paragone tra uno e l’altro posto.
Tra questi luoghi ve n’è uno in particolare, purtroppo sconosciuto ai più, in grado di suggestionare come pochi e di creare atmosfere davvero uniche. Si tratta della cosiddetta Grotta Verde, situata presso la Marina di Andrano, in località “La Botte”. La tratta costiera in questione è situata tra Tricase Porto e Castro. Qui la conformazione particolarmente bassa della scogliera rende il posto praticabile e molto appetibile da diversi bagnanti, turisti e persone del luogo che ne approfittano per rilassarsi e godere della bellezza del paesaggio. Tale zona è denominata Grotta Verde per la presenza di una Grotta, raggiungibile a nuoto e situata a pochissimi metri dalla discesa a mare. Tale grotta al suo interno è caratterizzata dalla presenza di stalattiti e numerosi scogli situati quasi a livello dell’acqua, che rendono possibile ammirare lo spettacolo stando comodamente adagiati sulla roccia. La grotta, accessibile solo da un’apertura laterale abbastanza stretta, possiede delle fessure che lasciando penetrare la luce solare e che per effetto della rifrazione della stessa luce sulla verde acqua marina, donano un suggestivo quanto spettacolare gioco di luci e di colori che si riflettono sulle pareti interne della grotta e variano ad ogni ora del giorno. Il mare della Marina di Andrano è stato più volte premiato nel corso degli ultimi anni con la prestigiosa “Bandiera Blu”, il premio europeo che viene conferito alle località che possiedono il mare più limpido e pulito e una costa rispettosa delle bellezze naturali. E’ ampiamente consigliabile visitare questo e numerosi altri punti della costa durante le vacanze nel Salento, in modo particolare durante la stagione estiva.
la foto è di mbafrangisk, che ringraziamo per la sua disponibilità 🙂
Grotta suggestiva e unica visitata questo Luglio;
Acqua con uno stupefacente effetto verde iridescente.
Peccato per gli inspiegabili detriti galleggianti!
Sacchetti di plastica etc, che testimoniano come godremo ancora per poco di queste bellezze naturali a causa della nostra incivilta’ ed ignoranza.
Con la presente voglio precisare che indicare quale periodo più favorevole a visitare la suddetta grotta nel periodo estivo, rappresenta una grave offesa morale e intellettuale a chi, sano di mente, non si avvicinerebbe mai il giorno di natale in questa sublime ma quanto fredda insenatura salentina