Oggi vi porto a Roca Vecchia, nel Salento, una località sul mare fuori dal tempo. Probabilmente non farete il bagno qui, è una zona aspra, ma è una tappa affascinante del vostro viaggio verso sud, quello che viaggia lungo la costa da Lecce a Otranto.
La costa è puntellatta da spiaggette e scogli, alcuni dei quali fantastici (li trovate dopo Roca, a Sant’Andrea). Fermarsi a Roca significa fermarsi nella storia, il Salento è pieno di questi incontri ancestrali. Se volgete lo sguardo verso la torre, ebbene lì c’era un castello trecentesco da dove i soldati di Alfonso d’Aragona partirono nel 1480 per liberare Otranto in mano ai turchi. Oggi, però, vedrete soltanto i resti di quella storia: Roca era diventato un covo di pirati e Carlo V la distrusse nel 1544.
Tuttavia, volete che finisca qui questa storia? Assolutamente no. Il castello, in realtà, era posizionato in una zona che era già abitata in precedenza: insediamenti preistorici, grotte in cui si compivano riti sacri, sepolture scavate nella roccia, fortificazioni messapiche. A proposito di rocce, a due passi dalla torre c’è la grotta Poesia, una grotta che è stata utilizzata per secoli come luogo di culto dalle popolazioni locali, lo si capisce dalle scritte in lingua messapica, latina e greca del IV-II secolo a.C. Si chiama Poesia Piccola per distinguerla da un’altra cavità collegata, la Poesia Grande. Prima era asciutta, buia, accessibile da terra, poi è stata invasa dal mare e la volta è crollata.
Tutto intorno alla scogliera a picco sul mare, altre piccole grotte, inaccessibili, grotte che venivano utilizzate dagli anacoreti basiliani nel medioevo (ok, traduco: anacoreta è un religioso che abbandona la società per condurre una vita solitaria dedicandosi all’ascesi, alla preghiera ed alla contemplazione, via Wikipedia). Questa è Roca, poi andate verso sud alla scoperta delle meravigliose spiagge. Un’altra grande storia.
Se avete fotografie della zona oppure volete raccontare la vostra storia, contattami via email oppure dite la vostra nei commenti.
Ciao Barbara, alla prossima! Grazie per essere passati comunque. A presto, Fabio.
Siamo passati a salutarti… Ma non c’eri Mannaggia. Comunque GRAZIE! Oggi isola dei conigli che senza il tuo blog l’anno scorso avevano tristemente ignorato!!! Ora gelato al “fico d’India” come un anno fa e domani saluto al Salento. GRAAZZZIIEEEE!!! A presto!
Non so esattamente i metri d’altezza, non pratico tuffi! La prossima volta fermatevi a Torre Lapillo, ok? 🙂
Tutto a posto alla grotta della poesia! Ci si tuffa che è un piacere. Una richiesta? È da giorni che cerchiamo di capire le altezze da cui ci si può tuffare in giro per il Salento: la grotta della poesia, la roccia sotto il ponte del Ciolo, la roccia che sovrasta la Grotta Verde…. Voi avete le metrature?”, c’è qualche pagina web che le riporta?? Grazzieeee!!
GRAZIE! Rispondi in un baleno!!! Scusa non sono passata, i miei figli si sono innamorati del mare della spiaggia degli Angeli che guarda Punta Prosciutto e abbiamo poi fatto il tramonto li! Notte a tutti!!
Ciao Barbara, quindi se ben capisco sei sulle spiagge di Mirante, vero? Guarda, per quanto riguarda il disco della chiusura di parte della costa adriatica, ho letto sul giornale alcune settimane fa che hanno aperto nuovamente ampi tratti di costa alla balneazione. Tuttavia, al momento, non so dirti quali sono chiusi nello specifico. Meglio contattare qualcuno direttamente del luogo. Se passi da Torre Lapillo, noi siamo qui per offrirti un caffè e scambiare due chiacchiere! A presto, Fabio.
Ciao. Sono appena stata alla grotta Della poesia (di sabato) Ed era aperta come l’anno scorso. Poi ho letto sul web notizie di chiusura di un lungo tratto di costa, compresa la grotta, notizie di marzo però. Dato che vorrei tornarci ( ma giorno feriale), mi puoi aggiornare sulla sua effettiva apertura? Grazie mille, tutte le tue dritte sulle spiagge sono fenomenali!!! (Scrivo dalla California del Salento!).
[…] Prima tappa a Roca Vecchia nei pressi di Torre dell’Orso: la sua torre sul mare, resti di antiche civiltà e grotte inaccessibili utilizzate dagli anacoreti basiliani nel medioevo. Se volete scoprirne di più ne ho già scritto qui: Roca Vecchia e la sua Poesia […]
Ciao Cinzia, Casa Mina si trova a Villa Baldassarri, 20 km da Lecce circa. Ti rispondo in email privata così di spiego tutto 😉 A presto, Fabio
ciao
sto organizzando le mie vacanze in puglia. un tour di diversi giorni. devo incastrare più tappe in base alle disponibilità.
mi piace molto la zona di roca vecchia e porto cesareo
all’interno di questo periodo 14 agosto-28 agosto avete una stanza libera o un mini appartamento?siamo una coppia.
quanto costa?
di quali servizi è dotato?
posto auto?
vicinanza a spiagge e centro?
e poi anche dove si trova casa mina? è costosa?
cinzia
padova
Sì. Silvia! Lo leggo via feed 😉
A presto
ciao fabio vedo che sei venuto di nuovo a visitare il mio sito, mi fa piacere grazie silvia
Silvia, in few weeks I will publish a photo set of my olive trees 😉 Grazie a te!
http://amazingitaly-strelizia.blogspot.com/
ciao fabio, grazie mille per la sua offera
di foto di alberi.grazie silvia